News - 19 febbraio 2025, 08:00

ASAC celebra ventidue anni di successi nella mediazione

ASAC celebra ventidue anni di successi nella mediazione

Il 18 febbraio 2003 nasceva a Milano l’A.S.A.C., Associazione per lo Sviluppo delle Agenzie di Conciliazione. Un’iniziativa pionieristica in un’epoca in cui la conciliazione – come allora veniva chiamata la mediazione – era un concetto poco conosciuto e poco valorizzato. In molti, infatti, pensavano che questa modalità di risoluzione dei conflitti fosse destinata a durare poco e non mancarono voci critiche e scettiche.

Nonostante le difficoltà, ASAC ha creduto fin dall’inizio nel potenziale della mediazione. Oggi, ventidue anni dopo, possiamo affermare che questo percorso ha portato grandi risultati: non solo è cresciuta la consapevolezza sull’importanza della mediazione, ma l’Associazione ha contribuito in maniera significativa alla diffusione di una cultura del dialogo, formando centinaia di professionisti e gestendo un numero enorme di controversie.

Iscritta al n. 20 del registro tenuto presso il Ministero della Giustizia, ASAC è tra i primi organismi di mediazione in Italia e può vantare un cammino di prestigio e credibilità. “Quando abbiamo iniziato, in pochi credevano che la conciliazione potesse diventare così rilevante,” afferma Marcello Guadalupi, presidente di ASAC. “Ma noi abbiamo sempre creduto in questa missione, e i risultati di questi ventidue anni ci danno ragione.”

In occasione di questo importante anniversario, è giusto riconoscere l’impegno di tutti coloro che, giorno dopo giorno, lavorano con dedizione per aiutare le persone a gestire i conflitti in modo pacifico e costruttivo. Un traguardo che rappresenta non solo la storia dell’Associazione, ma anche il futuro della mediazione in Italia.

Buon compleanno ASAC, e tanti auguri a tutti coloro che ne fanno parte e che con passione portano avanti questo importante lavoro.

Matias Pasquero

SU