Il Ministero dell’economia e delle finanze rinnova il programma Carta Acquisti dedicato ai cittadini di età pari o superiore ai 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni, con reddito basso. La Carta vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi sulla base degli stanziamenti via via disponibili.
I beneficiari potranno ricevere il contributo di 80 euro ogni due mesi per le spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas. La domanda per la Carta Acquisti, completamente gratuita per gli aventi diritto, può essere presentata negli uffici postali compilando i moduli pubblicati sul sito del ministero e reperibili anche negli stessi uffici postali.
Coloro che già percepiscono il contributo e restano in possesso dei requisiti previsti, continueranno a ricevere bimestralmente l’accredito di 80 euro sulla carta elettronica dedicata al programma, senza bisogno di presentare una nuova richiesta. I cittadini che ne fanno domanda per la prima volta devono essere in possesso di particolari requisiti molto stringenti, qui sotto elencati.
Prima di tutto è necessario essere di età superiore o uguale ai 65 anni, poi essere regolarmente iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale), avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai redditi, sono di importo inferiore a 8.117,17 euro all'anno o a 10.822,90 euro all'anno, per coloro che sono di età pari o superiore a 70 anni. L’Isee in corso di validità deve essere, quindi, inferiore a 8.117,17 euro. Il richiedente, inoltre, non deve essere, da solo o insieme al coniuge indicato:
• intestatario/i di più di una utenza elettrica domestica;
• intestatario/i di utenze elettriche non domestiche;
• intestatario/i di più di una utenza del gas;
• proprietario/i di più di un autoveicolo;
• proprietario/i di più di un immobile ad uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%;
• proprietario/i di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli al di fuori del Territorio italiano o di categoria catastale C7, con una quota superiore o uguale al 10%;
• titolare/i di un patrimonio mobiliare superiore a 15mila euro o, se detenuto all’estero e non già indicato nella dichiarazione Isee, non superiore alla medesima soglia una volta convertito in euro al cambio vigente al 31 dicembre dell’anno precedente la presentazione della dichiarazione Isee.
• Non bisogna usufruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.
Tutte le informazioni necessarie possono, comunque, essere reperite anche all'INPS, oltre che agli Uffici Postali, dove si può richiedere la Carta presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.
Con la Carta si possono avere anche sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma e si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.