Prefazione di Vittorio Feltri
Chi può essere, oggi, la signora italiana?
Lungi dall’essere solo una definizione estetica, la signora italiana è un modello di comportamento e di rapporto con se stesse e con gli altri. Francesca Bocchi presenta questo archetipo della femminilità con uno sguardo totale, che utilizza risorse di discipline diverse – medicina estetica, cosmetologia, storia del costume – ma sempre con al centro il punto di vista femminile. La guida prevede indicazioni per prendersi cura di sé, in agili capitoli: viso, corpo, maschere, capelli, “truccheria”, terme, alimentazione, sessualità, gentilezza. Con affondi storici che riscoprono il fil rouge della presenza femminile nella storia del costume e dell’estetica dall’antico Egitto, alla Roma augustea e al Basso Medioevo, questa guida offre la preziosa possibilità alle donne di cominciare a ricostruirsi partendo dal proprio aspetto.
Vittorio Feltri, nella prefazione, ha così commentato:
"Ho sempre amato le donne e non ho mai fatto mistero della mia stima incondizionata per loro. Oggi le fanciulle hanno superato di gran lunga i colleghi maschi negli studi e nelle professioni, e si sono affermate in svariati campi. Tuttavia un risultato incredibile, di cui finora mi era sfuggita la portata, l’hanno raggiunto anche nella cosmetica e nella cura della persona. Vi siete mai domandati come una signora avanti con l’età, che un tempo si sarebbe detta “passatella”, possa avere gambe svettanti e toniche al pari di una giovinetta? Ebbene, questo libro della brava dottoressa Francesca Bocchi – esperta in estetica e appartenente ancora alla nobile classe dei medici di famiglia – vi condurrà in un mondo totalmente sconosciuto a noi maschietti, e solo in parte svelato alle signore: quello della bellezza femminile e della cura del corpo che nella “signora italiana” ha trovato la sintesi e la summa perfetta".
Francesca Bocchi
Medico di famiglia e medico estetico, è consulente in sessuologia clinica e giornalista pubblicista. Si è formata presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma (ISC), è membro della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) e della Società Italiana di Medicina Estetica (SIME). Collabora con IlGiornale.it, Dillingernews.it ed è stata ospite televisiva al Tg4 e al TgCom24, e radiofonica a Radio24.
Editore Castelvecchi. Progetto grafica di collana &cover layout Bruno Apostoli. Euro €16.50