Quando si parla di sostenibilità bisogna pensarla in una visione olistica. Le persone, l’ambiente, l’economia sono tutti componenti centrali per quanto riguarda fattori di sostenibilità. A tal proposito l’Unione Europea si sta mobilitando (ormai da tempo) verso la stesura di direttive per piccole, medie e grandi imprese, che devono seguire queste linee per poter stare al passo con la società. La sfida per un’economia più sostenibile passa anche per il bilancio di sostenibilità. Le imprese devono seguire quelli che sono i tre pilastri fondamentali della sostenibilità secondo la Commissione Europea, conosciuti come ESG.
A cosa si fa riferimento quando si parla di ESG? L’acronimo significa Environment, Social, e Governance, nonché la base per la costruzione di una società imprenditoriale che evolve nel rispetto dell’equità e della sostenibilità in tutte le componenti della società, sia a livello ambientale, sociale, che economica. Le direttive vengono modificate, riguardate e vengono rivalutati quelli che si presume siano i risultati da conseguire. Queste cambiano nel tempo per importanza, se dapprima erano solo indicazioni generali, nel loro percorso storico sono diventate vere e proprie leggi da seguire con costanza e precisione. L'unione europea stabilisce rigidi standard di sostenibilità a cui tutti gli Stati, facenti parte dell'unione, devono conseguire. gli ESG sono importanti perché consentono di ricondurre a criteri di misurazione oggettivi e condivisi anche le attività ambientali, sociali e di governance. Il bilancio è un report aggiornato che viene steso dalle aziende per descrivere la propria “vita d’impresa”.
Si tratta quindi di un insieme di regole, investimenti, progetti, visioni che seguono i criteri della sostenibilità. Le aziende non solo devono far proprie queste problematiche, ma anche investire denaro e fatica. Non bisogna però considerarli come costi, bensì investimenti solidi e proficui, soprattutto a livello di impressione che viene trasmesso ai clienti, ai fornitori e all’opinione pubblica, sempre più sensibile verso queste tematiche.