Mercoledì 27 settembre 2023 la tenuta Frescobaldi, nell’antico Castello Nipozzano a Pelago a nord-est di Firenze, ospiterà “Il vino italiano protagonista dell’agroalimentare nel mondo”. L’evento è organizzato da Agronetwork, l’associazione di promozione della filiera del cibo, nata dalla volontà di Confagricoltura, Nomisma e LUISS per la valorizzare del made in Italy attraverso l’integrazione tra produzione, trasformazione e nuovi modelli di business.
Durante la giornata i partecipanti si confronteranno sul presente e il futuro del vino in Italia sulla base dei dati che l’head of industry & retail di Nomisma, Emanuele Di Faustino, presenterà sull’andamento del comparto per il 2023 e sulle previsioni per il prossimo anno.
L’appuntamento rientra nella serie di iniziative itineranti, L’Oro in Bocca, iniziate lo scorso aprile, con cui Agronetwork sta attraversando il Paese per raccontare le eccellenze del food italiano.
Il 27 settembre saranno presenti il padrone di casa, Lamberto Frescobaldi, presidente di Marchesi Frescobaldi e componente di giunta di Confagricoltura; Federico Castellucci, presidente Fnp Vitivinicoltura della Confederazione; Guido Folonari, presidente dell’Unione di Livorno; Sara Farnetti e Daniele Rossi (nelle vesti di conduttore), rispettivamente presidente e segretario generale di Agronetwork.