Salvatore Varano, fondatore della Varano Advisory Consulting&Partners, commercialista e imprenditore è uno che non si accontenta, studia da tempo le dinamiche contemporanee e prevede quelle future. Dunque, proprio per quest’ultimo motivo, Salvatore è definito un “uomo d'affari internazionale”, in grado di fare la differenza.
In una parola, Varano è un vero visionario perché nel mercato attuale necessita sempre più scaltrezza e determinazione per andare oltre ed essere apprezzati non soltanto come semplici professionisti ma come “il professionista” in grado di metterci qualcosa in più che puo’ risolvere ogni problematica.
Vissuto a Borgia, un piccolo centro di 7 mila abitanti in provincia di Catanzaro, Salvatore ormai quasi trent'anni fa – era il 1996 – decide di fondare lo studio che ora è Varano Consulting Advisory con H.Q. a Milano al Duomo20 e, vanta una florida attività di relazioni commerciali in tutto il mondo.
<figure class="wp-block-image aligncenter size-full"><figcaption class="wp-element-caption">Salvatore Varano</figcaption></figure>
Il pensiero, il modus operandi e la strada di Varano e delle sue attività
A oggi, lo studio è un vero e proprio punto di riferimento nel campo della consulenza aziendale e gestione immobiliare che annovera tra i punti di forza l'attenzione al cliente, la garanzia di riservatezza delle informazioni, la serietà, la competenza e la professionalità sotto l'egida di un'esperienza maturata in oltre 25 anni, consolidata dalla grande professionalità di Varano. “Sono un commercialista d’affari, un imprenditore che crede nella propria professione e nella filosofia del lavoro. Nella vita mi sono posto sempre nuovi obiettivi cercando di raggiungerli attraverso l’impegno quotidiano. Se non avessi agito in questo modo, difficilmente avrei costruito la mia realtà imprenditoriale. Un concetto, quest’ultimo, che rappresenta appieno la base del pensiero e dell’agire. Il concetto d’ordine è “lavoro”. La strada da percorrere è solamente una, quella del sacrificio quotidiano, studiando gli scenari possibili per aggiornarsi e diventare un punto sostanziale di riferimento per il proprio cliente”.
Ecco perché non si presenta come l’ennesima persona o professionista che si occupa di consulenza amministrativa e gestionale, ma si specchia in una realtà in grado di contribuire fattivamente al successo dei propri clienti e di tutte le aziende che hanno l’ambizione di crescere ed espandersi. È il motivo principale secondo cui Varano insieme ai suoi collaboratori hanno puntato sull’internazionalizzazione d’impresa.
Varano e i suoi importanti partners lavorano in modo coordinato per massimizzare il risultato: questo approccio si traduce in un supporto alle aziende italiane affinché possano ricercare nuove opportunità commerciali, aiutandole ad affacciarsi e avvicinarsi ai mercati esteri in maniera fattiva, infatti si occupa, anche, di internazionalizzazione delle imprese negli Emirati Arabi, nel Regno Unito, a Panama, in Corea del Sud e in Svizzera guardando a nuovi mercati come il Venezuela.
Grazie alla presenza in questi ultimi territori di corrispondenti la Varano Advisory svolge, avvalendosi di un team multidisciplinare, anche operazioni straordinarie come fusioni, acquisizioni, joint-venture Mergers and Acquisitions (M&A) e cessioni di imprese.
Professionismo poliedrico
Salvatore Varano ha dato vita a una serie di attività poliedriche, maturando esperienza in diversi ambiti anche distanti dalla sua primaria professione di commercialista d’affari.
“Investo negli immobili di pregio e curo la gestione immobiliare – afferma – soprattutto a Milano; investo altresì in start up innovative, con un occhio di riguardo al tema della sostenibilità. Dove intravvedo business ed opportunità, ci sono io”, dimostrando anche passione politica è stato amministratore e revisore in diversi Comuni italiani.
Il professionista Borgese - ma milanese d'adozione - è inoltre il proprietario di un'importante agenzia di moda milanese da cui son nate tante altre agenzie ed attualmente ha lanciato la Duomo20 management per la gestione di artisti e influencer.
Progetti e obiettivi per il futuro
Sono tanti i progetti e le prospettive di Varano, uno su tutti è quello di offrire a professionisti determinati e giovani di talento, un’occasione. Proprio per questo, a Milano, si darà vita fisica all’idea attraverso un hub dove decine di professionisti potranno portare le proprie competenze e collaborare con altri professionisti. Un luogo dove è possibile lavorare e incontrare nuovi potenziali clienti. Dunque, un progetto concreto per dare una grande possibilità a diversi giovani di esprimersi e imparare, perché alla base del successo c’è sempre tanto studio e dedizione al lavoro. Un progetto che rappresenta appieno l’idea e la storia di Varano. Salvatore, infatti, racchiude in una frase la sua linea guida: “Chi ha talento merita di avere successo, è solo questione di trovare le condizioni giuste”. Soluzioni che, da sempre, è in grado di offrire. Un professionista in grado di proseguire con grande equilibrio nel percorso da lui costruito e, allo stesso modo, creare nuove opportunità.
Lo studio Varano Advisory Consulting è contattabile telefonando allo 02/7222211 o contattando (anche tramite WhatsApp) il 327/2115915; inoltre, si può scrivere una mail a info@varanoconsulting.it ed è molto attivo on line attraverso il sito internet Istagram Linkdn e la pagina Facebook .