Arte&Cultura - 23 giugno 2023, 11:44

Noto si trasforma in tempio dell'arte con 'A Great Exhibition in Sicily'

Noto si trasforma in tempio dell'arte con 'A Great Exhibition in Sicily'

Fino al 29 ottobre il Convitto delle Arti di Noto ospita la mostra “A Great Exhibition in Sicily”, per un’estate all’insegna dell’arte e della cultura.

La splendida capitale barocca della Sicilia, Noto, accoglie per l'intera stagione estiva "A Great Exhibition in Sicily", un imponente evento che celebra l'arte antica e contemporanea. Attraverso tre diverse esposizioni, gli spettatori possono godere di un viaggio artistico che abbraccia il barocco fino ad arrivare ad una coinvolgente installazione multimediale. La manifestazione, organizzata da Mediatica e patrocinata dal Comune di Noto Assessorato alla Cultura, si articola attraverso tre mostre: "Il Barocco è Noto", "Terra e Cielo" e "Pop Garden". 

Il Barocco è Noto

Questa mostra, evento senza precedenti in Sicilia, ripercorre l'evoluzione della pittura barocca attraverso una selezione di dipinti che riuniscono alcuni dei più grandi artisti di quell'epoca, insieme a opere provenienti da collezioni private che regalano nuove scoperte. È un viaggio affascinante tra la pittura sacra e quella profana, tra nature morte e ritratti, grazie alle pennellate di maestri come Caravaggio, Guido Reni, Rubens, Jusepe de Ribera, Antoon van Dyck, Luca Giordano, Pietro da Cortona, Mattia Preti e molti altri, autori di capolavori che immergono completamente il visitatore nel mondo della pittura barocca. "Gli stucchi, i fregi e le maestose architetture dolcemente disseminate sul territorio richiedevano un'interpretazione che andasse oltre l'ambito architettonico, proponendo la pittura nella sua massima espressione in contesti diversi", afferma il produttore Gianni Filippini. La mostra è curata dal Professor Pierluigi Carofano e da un'autorevole Comitato Scientifico.

Terra e Cielo

La seconda esposizione, intitolata "Terra e Cielo" e curata da Alessandro Pinto, esplora il rapporto tra l'uomo e la natura attraverso 15 opere inedite dello scultore siciliano Giuseppe Agnello. L'autore esprime la possibile armonia tra questi due elementi fondamentali attraverso l'uso sapiente di materiali diversi: gesso, sale, alabastro e terra si mescolano con elementi mimetici come rami e boccioli, mentre la figura umana diventa il mezzo di comunicazione in un tentativo di raggiungere l'armonia.

Pop Garden

La terza mostra, "Pop Garden", è un'installazione immersiva, multimediale e multisensoriale in cui spazio e tempo non conoscono limiti. Il visitatore viene catapultato in un giardino pop, tra video mapping, installazioni luminose e musica rock. Uno spazio fluido rivestito di specchi, luci abbaglianti, musica rock e fiori che magicamente si colorano a tempo di musica. L'esposizione è dedicata all'infiorata di Noto, che celebra la sua 44ª edizione nel 2023 ed è curata da Art Media Studio di Firenze, famoso per le sue principali installazioni presenti nelle grandi mostre in tutto il territorio italiano.

<figure class="wp-block-image size-full"></figure>

Orari  

Giugno 2023: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo biglietto alle 19.00), sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo biglietto alle 20.00).  

Luglio, agosto e settembre 2023: dal lunedì alla domenica dalle 10,00 alle 24,00 (ultimo biglietto alle 23,00).  

Ottobre 2023: dal lunedì alla domenica dalle 10,00 alle 20,00 (ultimo biglietto alle 19,00).

 

SU