Fino al 29 ottobre il Convitto delle Arti di Noto ospita la mostra “A Great Exhibition in Sicily”, per un’estate all’insegna dell’arte e della cultura.
La splendida capitale barocca della Sicilia, Noto, accoglie per l'intera stagione estiva "A Great Exhibition in Sicily", un imponente evento che celebra l'arte antica e contemporanea. Attraverso tre diverse esposizioni, gli spettatori possono godere di un viaggio artistico che abbraccia il barocco fino ad arrivare ad una coinvolgente installazione multimediale. La manifestazione, organizzata da Mediatica e patrocinata dal Comune di Noto Assessorato alla Cultura, si articola attraverso tre mostre: "Il Barocco è Noto", "Terra e Cielo" e "Pop Garden".
Il Barocco è Noto
Questa mostra, evento senza precedenti in Sicilia, ripercorre l'evoluzione della pittura barocca attraverso una selezione di dipinti che riuniscono alcuni dei più grandi artisti di quell'epoca, insieme a opere provenienti da collezioni private che regalano nuove scoperte. È un viaggio affascinante tra la pittura sacra e quella profana, tra nature morte e ritratti, grazie alle pennellate di maestri come Caravaggio, Guido Reni, Rubens, Jusepe de Ribera, Antoon van Dyck, Luca Giordano, Pietro da Cortona, Mattia Preti e molti altri, autori di capolavori che immergono completamente il visitatore nel mondo della pittura barocca. "Gli stucchi, i fregi e le maestose architetture dolcemente disseminate sul territorio richiedevano un'interpretazione che andasse oltre l'ambito architettonico, proponendo la pittura nella sua massima espressione in contesti diversi", afferma il produttore Gianni Filippini. La mostra è curata dal Professor Pierluigi Carofano e da un'autorevole Comitato Scientifico.
Terra e Cielo
La seconda esposizione, intitolata "Terra e Cielo" e curata da Alessandro Pinto, esplora il rapporto tra l'uomo e la natura attraverso 15 opere inedite dello scultore siciliano Giuseppe Agnello. L'autore esprime la possibile armonia tra questi due elementi fondamentali attraverso l'uso sapiente di materiali diversi: gesso, sale, alabastro e terra si mescolano con elementi mimetici come rami e boccioli, mentre la figura umana diventa il mezzo di comunicazione in un tentativo di raggiungere l'armonia.
Pop Garden
La terza mostra, "Pop Garden", è un'installazione immersiva, multimediale e multisensoriale in cui spazio e tempo non conoscono limiti. Il visitatore viene catapultato in un giardino pop, tra video mapping, installazioni luminose e musica rock. Uno spazio fluido rivestito di specchi, luci abbaglianti, musica rock e fiori che magicamente si colorano a tempo di musica. L'esposizione è dedicata all'infiorata di Noto, che celebra la sua 44ª edizione nel 2023 ed è curata da Art Media Studio di Firenze, famoso per le sue principali installazioni presenti nelle grandi mostre in tutto il territorio italiano.
<figure class="wp-block-image size-full"></figure>
Orari
Giugno 2023: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo biglietto alle 19.00), sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo biglietto alle 20.00).
Luglio, agosto e settembre 2023: dal lunedì alla domenica dalle 10,00 alle 24,00 (ultimo biglietto alle 23,00).
Ottobre 2023: dal lunedì alla domenica dalle 10,00 alle 20,00 (ultimo biglietto alle 19,00).