Per i non addetti ai lavori, Bravo Innovation Hub forse può non dire molto, ma se si vuole realizzare velocemente un’idea e farla diventare impresa, se si vuole dare forza alla propria capacità di innovazione, allora potrebbe essere interessante scoprire di cosa si tratta.
Bravo Innovation Hub è un progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy di e di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, dedicato ad aziende di piccole dimensioni in qualsiasi forma giuridica, con sede operativa in Italia, iscritte al registro delle imprese da non più di 60 mesi, con un’idea innovativa.
Il progetto propone programmi di accelerazione per consentire alle startup di velocizzare il loro ingresso nel mercato, di validare e sviluppare un proprio modello di business, implementare il fatturato, accedere al mercato dei capitali e intercettare partner strategici.
Si tratta, in pratica, di una rete di acceleratori d’impresa formata da cinque programmi, divisi in altrettanti percorsi tematici, con l’obiettivo di rendere più rapido ed efficace l’ingresso sul mercato di nuove idee imprenditoriali.
Partito da Brindisi, il progetto Bravo Innovation Hub è giunto alla sua terza edizione e quest’anno si estende anche alle città di Cagliari e Palermo, ed è dedicato alle imprese più innovative in chiave green e digitale.
In questi Hub, affiancati da esperti del settore, è possibile sviluppare e lanciare velocemente nuove idee, trovare le risorse per entrare nel mercato, trovare dei partner per far nascere e crescere un’impresa, insomma, realizzare un progetto, un’idea concretamente, lavorando in sinergia anche con altri enti e istituzioni, tipo università, centri di ricerca.
I cinque programmi di accelerazione hanno luogo presso gli Hub tecnologici delle tre città italiane. In particolare, i programmi di Brindisi sono dedicati a "Tecnologie per transizione 4.0" e "Turismo, cultura, wellness e sostenibilità"; quelli di Palermo riguardano i temi "New energy, green e clean tech" e "Inclusione, impatto sociale e salute"; infine, il programma di Cagliari, riguarda "Mobilità green e smart cities". Per ciascun programma, vengono selezionati dieci progetti, per un totale complessivo di cinquanta realtà imprenditoriali, valutate per le soluzioni proposte, per le potenzialità dell'impresa. Bravo Innovation Hub è aperto alle giovani aziende di tutta Italia, ma almeno 6 delle 10 imprese partecipanti a ciascun programma, dovranno avere la sede operativa in regioni come l’Abruzzo, la Basilicata, la Calabria, la Campania, il Molise, la Puglia, la Sardegna e la Sicilia.
Per le imprese selezionate è previsto, oltre ad un contributo finanziario di 20.000 euro, un percorso di affiancamento, formazione, consulenza, tutoraggio e networking, con esperti di livello internazionale. Vediamo nel dettaglio cosa hanno a disposizione queste imprese:
- una valutazione per identificare i punti di forza e le aree di miglioramento del progetto;
- 60 ore di formazione e tutoraggio per lo sviluppo del prodotto o del servizio, a seconda dei casi, con analisi del modello di business e consulenza su nuove tecnologie, tecniche di comunicazione, marketing e raccolta fondi;
- un percorso di formazione sulle competenze imprenditoriali e sulle tematiche più rilevanti del settore dalla durata di circa 18 giornate;
- uno spazio di lavoro all’interno del Bravo Innovation Hub di riferimento che diventerà anche un luogo per la sperimentazione e i test delle soluzioni tecnologiche proposte;
- una giornata di confronto e ascolto, il cosiddetto benchmark day, con testimoni nazionali e internazionali, imprenditori, ricercatori, esperti, specializzati nel settore di riferimento;
- iniziative di business matching, Open Innovation e partecipazione a importanti fiere di settore;
- il demo day conclusivo, durante il quale potrai presentare il tuo progetto e i suoi obiettivi a investitori nazionali e internazionali.
È possibile presentare la domanda di partecipazione a questi nuovi percorsi attraverso il sito di Invitalia, fino alle h 16:00 del 3 luglio 2023.