PRIMA PARTE
Un nuovo studio di Mastercard rivela come il divario di genere nel mondo del lavoro sia ancora fortemente percepito dal 66,4% delle donne italiane
La conoscenza dell’ecosistema finanziario tra le donne italiane è ancora limitata e confusa, ma la tecnologia può rappresentare il punto di svolta
La priorità per le giovani donne è la libertà economica: il 75% delle donne sotto i 40 anni manifestano il loro forte desiderio di raggiungerla
Mastercard svela oggi i risultati della nuova ricerca ‘Donne e finanza: ritratto delle donne italiane tra inclusione e gender gap’, che ha indagato la relazione tra donne e denaro con un focus sulle abitudini di spesa e risparmio, sull’indipendenza e inclusione finanziaria, e sul rapporto tra donne e nuovi strumenti tecnologici.
Dallo studio emerge come 7 donne italiane su 10 dichiarino che uno dei loro obiettivi principali sia diventare economicamente indipendente, anche se il 74,9% di loro ha una visione pessimista del futuro,soprattutto nelle fasce d’età superiori ai 40 anni. Sono le donne più giovani, tra i 25 e i 39 anni, a manifestare il desiderio più forte di raggiungere l’indipendenza finanziaria (75,1%), a testimonianza di come le nuove generazioni di donne vogliano emanciparsi finanziariamente ed economicamente il prima possibile, per non dipendere da altre persone per la propria stabilità economica.
Secondo il report, è il denaro ad essere percepito come il vero ‘abilitatore alla libertà’, diventando il principale motore dell'indipendenza finanziaria per il 64% delle intervistate. Per il 36,6% delle donne, la disponibilità di denaro riduce lo stress dettato dall’incertezza economica, soprattutto quando ci si trova a gestire debiti e/o investimenti o si ha la necessità di risparmiare in ottica futura (27,5%).