La Regione Lombardia ha lanciato la nuova edizione della misura “DEMO – Iniziative ed eventi di Design e Moda”, con l'obiettivo di sostenere e promuovere il sistema creativo regionale del design e della moda. Questa iniziativa finanzia, con contributi a fondo perduto, iniziative ed eventi di promozione del design e/o della moda, coerenti con gli obiettivi strategici di Regione Lombardia per i due settori.
Possono partecipare i soggetti privati in forma di impresa, associazione o fondazione che alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente costituiti. I progetti possono essere rivolti a studenti, professionisti e imprese della moda e del design, sia a livello locale che internazionale. In particolare, la misura finanzia eventi e iniziative di vario tipo, come contest, premi, graduate week, fashion e design week, sfilate ed esposizioni. Inoltre, la misura si propone di favorire la contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio, come il turismo, la cultura, lo spettacolo, il food, lo shopping e lo sport.
La nuova edizione del bando intende anche promuovere i temi della sostenibilità e del contrasto alla contraffazione dei prodotti della moda e del design. In questo modo, si incoraggia l'adozione di pratiche sostenibili nella produzione e nella commercializzazione dei prodotti, al fine di tutelare l'ambiente e garantire la qualità dei prodotti stessi.
Il contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ritenute ammissibili, può arrivare fino a un massimo di € 30.000,00, con una spesa ammissibile minima di € 10.000,00. Ogni soggetto può ottenere il contributo per una sola iniziativa o evento.
La domanda di partecipazione deve essere presentata nel periodo compreso tra il 90° e il 180° giorno prima della data di inizio dell’iniziativa/evento, entro le ore 12:00 del 2 agosto 2023.
Questa iniziativa rappresenta un'opportunità per le imprese, le associazioni e le fondazioni di promuovere la propria attività a livello locale e internazionale, dando visibilità alla creatività e al talento dei giovani e alle professionalità meno conosciute del settore.
Per approfondimenti sulla tematica o per essere assistiti nella presentazione di una domanda di agevolazione o contributo, contattare:
SM CONSULTING – Via Cordero di Pamparato 4, Torino – info@consulting.to.it
Lasciando il proprio recapito telefonico e gli orari di preferenza per essere ricontattati