Siamo arrivati al mese di Febbraio. Che cosa succede a Febbraio? escono gli aggiornamenti relativi a dicembre 22 in Centrale Rischi della Banca d’Italia.
Come detto altre volte i dati presenti in Centrale Rischi si riferiscono, sempre, alla situazione a due mesi prima, quindi, a febbraio sono visibili quelli del dicembre precedente.
Gli aggiornamenti di dicembre sono particolarmente importanti perché sia ha un report di tutto l’anno e un punto fermo di fine anno.
Questo è un mese di super lavoro per Banca d'Italia, oltre alle richieste ricorrenti mensili o trimestrali, Banca d’Italia riceve moltissime ulteriori richieste da parte di tutti quei soggetti che lo fanno solo una volta all’anno per avere, appunto, come detto prima, una visione completa dell’anno appena chiuso con dati che verranno confrontati con quelli di bilancio per il successivo deposito.
Il nostro consiglio è di presidiare i dati presenti nella Centrale Rischi tutti i mesi o, almeno, a periodi regolari ma a febbraio la richiesta di Centrale Rischi è ancora più importante.
Per accedere alla richiesta della propria Centrale Rischi (persona fisica o per la propria società) le strade da percorrere sono, oggi, sono due:
- SPID: per chi è in possesso di SPID sarà sufficiente collegarsi a questo link della Banca d’Italia https://arteweb.bancaditalia.it/arteweb-fe-web/cr, seguire le istruzioni dopo il riconoscimento con il proprio provider e in pochi minuti la Centrale Rischi sarà a disposizione per il download.
- PEC: si compila il modulo dal sito della Banca d’Italia con i dati richiesti, lo si stampa, lo si firma, lo si scannerizza e lo si invia ad una qualsiasi filiale di Banca d’italia alla Pec della filiale come in questo esempio roma@pec.bancaditalia.it. Verrà recapitata la Centrale Rischi sulla propria casella di posta certificata dopo alcuni giorni.
Questi sono i due metodi più comodi per la richiesta. Se avete necessità di aiuto per fare l’accesso potete contattarci andando sul nostro sito www.acris.it nella sezione contatti o scriverci un’email a info@acris.it.
Piergiacomo Drappero
Team aCRis
<figure class="wp-block-image size-full"></figure>