martedì 30 Novembre 2021

Superbonus 110%. Si va avanti.

Da non perdere

Con l’approvazione dello scorso 28 ottobre 2021 in Consiglio dei Ministri del disegno di legge relativo alla prossima Legge di Bilancio si conferma la permanenza del Superbonus 110%, pur con talune decurtazioni e modifiche, con la proroga del bonus casa per il 2022 e fino al 31 dicembre 2024 e, sempre di più, si percepisce come questa misura fiscale stia diventando strutturale nel Paese.

Rispetto a quanto visto nel 2021 vengono introdotte alcune novità, a cominciare dalla riduzione del limite di spesa ammesso al bonus mobili e a un ritorno del bonus facciate, portato però dal 90 al 60 per cento fino al 2023. Per l’applicazione del superbonus del 110% alle abitazioni e alle villette unifamiliari viene poi introdotto il rispetto del limite ISEE di 25.000 euro, aspetto però che non entusiasma certamente i professionisti e le partite iva.

Si continua quindi a favorire gli investimenti in ambito edilizio e ad incrementare l’efficienza energetica e la resilienza sismica del patrimonio immobiliare esistente, ma dalla versione originale del DL Rilancio, che ha offerto uno sprone molto intenso alla ripresa del settore, alla nuova Legge di Bilancio dello Stato l’apporto è stato significativamente modificato.

Da una parte quindi, comprensibilmente, si può leggere una temporaneità complessiva di certi aspetti apicali del provvedimento e una loro progressiva riduzione che, certamente, servirà ancor più di sprone per chi, incerto, ha tentennato nella prima fase. Ma altresì, e parzialmente come annunciato alla presentazione del DL Rilancio, i segnali di riduzione delle percentuali e le modifiche nel campo di azione, trasmettono la percezione che, effettivamente, questa tipologia di investimento nell’edilizia tramite sconto fiscale, potrà entrare ad essere elemento strutturale e continuativo nell’economia nazionale degli anni a venire.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img