mercoledì 22 Settembre 2021

Sicurezza sul lavoro: la formazione

Da non perdere

Il D. Lgs. n. 81 del 2008 prevede che in tutte le aziende deve essere presente un responsabile del servizio di prevenzione e protezione e che deve aver frequentato un corso di formazione adeguato.

Una volta scelto il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve sottoporsi a una specifica formazione (lo prevede la LEGGE), che permetta di acquisire tutte le competenze del caso a proposito dei rischi lavorativi, le strategie di prevenzione dei rischi e le tecniche di controllo.

Inoltre, è necessario frequentare con periodicità i corsi di aggiornamento grazie a cui si può conoscere ogni cambiamento intervenuto sulle normative in vigore.

I corsi di Easywork

I corsi vengono erogati, per esempio, da Easywork Italia, un’azienda che mette a disposizione un vasto assortimento di corsi e servizi nel settore della sicurezza sul lavoro.

Il sistema di formazione che propone Easywork, è tra i più innovativi disponibili attualmente sul mercato. Sono stati realizzati, in collaborazione con esperti di settore qualificati e competenti, una collana di dispense specifiche suddivise per attività e rischio, che coprono quindi svariate tipologie di formazione.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha il compito di rappresentare i lavoratori per tutto ciò che ha a che fare con la sicurezza e la salute sul posto di lavoro. In tutte le aziende deve essere presente un rappresentante, a cui il datore di lavoro deve assicurare la formazione che occorre per una corretta gestione delle relazioni con i lavoratori.

Per informazioni Easywork Italia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img