martedì 16 Luglio 2024
spot_img

Schiarita per l’occupabilità dei professionisti

Da non perdere

Grazie al DDL Bilancio è stata introdotta una nuova misura a sostegno dei lavoratori autonomi, che estende a tutti i titolari di partita Iva la cosiddetta “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” o Gol.

Questa misura consente a chi ha cessato la propria attività, chiudendo la propria partita iva, di attingere in parte al fondo di 4,4 miliardi di euro provenienti dal Pnrr per il reinserimento professionale.

I temi saranno incentrati sull’aggiornamento, con interventi formativi di breve durata, la riqualificazione, con consolidamento delle competenze di base e di quelle trasversali, l’inclusione dei soggetti più fragili (anche con il supporto dei servizi sociali) e altresì la ricollocazione collettiva, nel caso di crisi d’impresa che coinvolgano un maggior numero di lavoratori.

Anche se la condizione iniziale per l’accesso al programma è quella di aver chiuso la propria partita iva, la manovra offre un importante momento di schiarita soprattutto per i professionisti, che vedono così estendere anche al proprio ambito parte delle garanzie un tempo applicate esclusivamente al lavoro dipendente.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img