Intervistati oltre 650 manager, operanti in tutta Italia e in diversi contesti lavorativi come Horeca, RSA, palestre, uffici e negozi.
Una fotografia attuale che mostra un’Italia sempre più attenta al tema del benessere sul luogo di lavoro.
Quando si parla di sicurezza sui posti di lavoro, si parla anche di wellbeing cioè di come rendere un dipendente motivato e felice, da un punto di vista fisico e psicologico, all’interno uno spazio condiviso durante le ore lavorative.
Ma, in che termini si può parlare di benessere nelle aziende italiane? Come viene percepito questo tema dai manager italiani? In che modo la loro visione si riflette sui professionisti del Bel Paese?
Initial, azienda leader mondiale nella fornitura di servizi per l’igiene, la purificazione dell’aria e profumazioni per ambiente, ha come mission quella di portare il wellbeing all’interno degli spazi e ha commissionato a BVA-Doxa una ricerca [1] utile a rispondere a queste domande. Durante il mese di settembre 2022 infatti, sono stati intervistati oltre 650 manager in bar-ristoranti, hotel e alberghi, RSA, palestre/spa, uffici e punti vendita con l’obiettivo di esplorare i temi del wellbeing, dell’igiene e della sicurezza negli ambienti di lavoro, porre un accento sul topic sostenibilità e per capire le evoluzioni in questo scenario post pandemia.
Smartworking o lavoro in presenza?
Per la stragrande maggioranza degli intervistati (85%) lo smartworking è un lontano ricordo, un dato questo giustificato dalla natura delle strutture coinvolte nel sondaggio le quali, una volta riaperte, necessitano della presenza in loco. A fare eccezione gli uffici, dove la presenza è totale solo nel 57% dei casi e il rimanente 43% è comunque prevalentemente in sede. Anche se l’alternanza tra smartworking e lavoro in presenza è una tendenza che sta prendendo piede in tutta Italia – Nord Ovest (17%); Nord Est (20%); Centro (8%) e Sud e Isole (15%) – presenziare in ufficio rimane un punto fisso della cultura italiana su tutto il territorio nazionale: 82% nel Nord Ovest, 80% nel Nord Est, 92% per il Centro e ben il 85% per il Sud e le Isole%) e palestre/spa (47%).
Nei prossimi giorni la seconda Parte
Fonte BVA-Doxa