mercoledì 22 Settembre 2021

Paolo Sironi, Intesi Group: l’opportunità di diventare digitali

Da non perdere

L’ultimo anno è stato per tutti, ma specialmente per gli imprenditori, un periodo di grandi cambiamenti e in molti hanno potuto – e saputo – vedere in questi cambiamenti l’opportunità di adottare tecnologie digitali che gli hanno permesso di mantenere, o in alcuni casi addirittura sviluppare, la propria attività.

Una fra le tecnologie più interessanti è senza dubbio la firma digitale, che è rapidamente diventata un mezzo importantissimo non solo per dialogare con la Pubblica Amministrazione ma per gestire tutta l’attività in modo efficace, specie in questi periodi di distanziamento.

Di sistemi digitali, importanza e applicazioni abbiamo parlato con Paolo Sironi, Amministratore Delegato di Intesi Group S.p.A.

Ritiene che in un momento socio-economico come quello attuale, introdurre sistemi di firma digitale possa essere un reale supporto per imprenditori e professionisti? Se sì, perché?

La recente pandemia ha accelerato drasticamente la transizione al digitale, spesso per necessità, ma ormai sempre più percepita anche come una nuova opportunità.

Quello che prima era suggerito come un percorso di innovazione è oggi diventato un must per i cittadini, ma soprattutto per professionisti e imprese che così possono mantenere operatività ed efficienza anche da remoto.

Per essere concreti pensiamo in quali e quanti ambiti la firma digitale può essere di supporto: per esempio per richiedere lo SPID – identità digitale, oppure per firmare bandi di gara, offerte, lettere di assunzione, preventivi, modulistica di qualsiasi genere. E’ ormai richiesta anche per iscriversi all’Università, per interagire con la Pubblica Amministrazione senza dover andare di persona nei loro uffici.

La firma digitale sarà sempre più spesso sulla nostra strada e farsi cogliere impreparati ci renderà meno competitivi.

Cosa cambia, in termini di adeguamento dei sistemi e quindi di investimento, per gli imprenditori e i professionisti che volessero avvalersi della firma digitale? E quale il risparmio?

Esistono varie soluzioni di firma digitale proposte da Intesi Group, dai più sofisticati ai più semplici per uso personale.

La soluzione che noi normalmente proponiamo per iniziare ad approcciare il tema della firma digitale prevede l’acquisto online di un certificato personale di firma digitale qualificato – che ha lo stesso valore della firma autografa – a cui aggiungiamo gratuitamente il software di firma e la App mobile di autenticazione e di accesso ai nostri servizi.

Il tutto cercando di mantenere l’esperienza utente semplice e fluida. Oggi, nell’arco di 24 ore, qualsiasi cittadino o professionista è in grado di firmare digitalmente con i nostri certificati di firma.

Chiaramente abbiamo soluzioni anche più articolate per la piccola e media impresa che si fanno carico degli interi processi approvativi e di firma dei documenti generando notevoli benefici in termini di efficienza, controllo sui processi e risparmio sia nella stampa che nell’archiviazione del cartaceo.

Insomma, un radicale cambio di prospettiva nel modo di lavorare, senza contare il fatto che tutte le attività possono essere svolte ovunque e con qualsiasi tipo di device.

Firma Digitale quindi perché?

Perché la firma digitale si configura come elemento cardine per aiutare cittadini e imprese – di qualsiasi dimensione e ambito – a restare efficienti e operativi, sempre e ovunque, cosa particolarmente importante in questo momento. 

E’ lo strumento che consente di gestire tutta la vita del documento in formato digitale senza l’inutile passaggio alla stampa e senza interrompere i processi aziendali.

A tutto aggiungiamo anche che la firma digitale qualificata ha lo stesso valore legale della firma autografa ed è estremamente sicura, veloce e, perché no, anche green.

Ogni giorno più di 10 milioni di utenti firmano digitalmente con le nostre soluzioni cloud-based.

Come ci piace ricordare: la firma digitale non è più un’opzione!

Video


Intesi Group è una società privata italiana che offre prodotti e soluzioni avanzate per la sicurezza logica dei dati. Interamente autofinanziata, Intesi Group è fin dal 1998, anno di costituzione, in continua e rapida crescita. Si configura come il partner ideale per una Trust Digital Transformation. Intesi Group è un Qualified Trust Service Provider abilitato a erogare servizi fiduciari. Firma Digitale, Autenticazione e Crittografia sono i tre filoni su cui si sviluppa l’offerta di Intesi Group, a cui si aggiunge un’offerta importante su attività e progetti di System Integration.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img