domenica 26 Maggio 2024
spot_img

Monia Caramma: Sustainable Food Researcher

Da non perdere

Monia Caramma è editorialista, autrice e si occupa di divulgazione di temi legati al cibo, alla sua trasformazione e ai riflessi sul benessere delle persone. È formatrice, in ambito nazionale ed internazionale, in congressi rivolti a medici, dietologi e nutrizionisti, professionisti del settore salute e benessere. In qualità di healthy food specialist formula alimenti salutistici e sostenibili.

Inizia a studiare i cereali antichi, con e senza glutine, dal 2000 e incontra il sorgo nel 2015 quando inizia le prime prove di molitura. Nel 2017 formula la tecnica di gelatinizzazione e trasformazione di questo cereale, ottenendo una pasta secca 100% sorgo con ottima tenuta di cottura senza l’uso di additivi, emulsionanti, leganti. Oggi continua a svolgere studi per determinare le caratteristiche di alcune varietà di sorgo e il loro miglior utilizzo nell’industria alimentare, in relazione alle specifiche proprietà. Nel 2019 fonda il gruppo Facebook “ Monia Caramma – La verità vi prego sul cibo” https://www.facebook.com/groups/1002071639993239 , iniziando un progetto di alfabetizzazione alimentare rivolto al pubblico. L’attività, del tutto gratuita, ha generato un passaparola ed interesse tale da suscitare l’interesse di alcuni medici funzionali. Ne sono scaturiti webinar, dirette social e, terminato il lock-down, una serie di congressi medici riconosciuti con crediti ECM.

Parallelamente, gli studi e la sperimentazione sul sorgo, attirano l’interesse delle due principali aziende sementiere francesi fondatrici, con il supporto di alcuni Europarlamentari, di Sorghum ID https://www.sorghum-id. com/it/presentazione/ , per la promozione di questa coltivazione in ambito internazionale. Monia presenzia ai due congressi europei del Sorgo (Milano e Tolosa) come speaker e, a giugno del 2023, ha tenuto una relazione nella sessione plenaria dedicata alla Food Innovation durante la prima World Global Conference di Montpellier. https://www.21centurysorghum.org/invited-speakers . Da Novembre 2022 è membro dello steering Committee e Ambassador di Sorghum ID. A ottobre 2022 viene inserita nel gruppo dei 20 thinkers di Fondazione Amiotti con lo scopo di realizzare un progetto dedicato all’alfabetizzazione alimentare degli insegnanti attraverso un percorso multidisciplinare.

Forbes l’ha inserita nella classifica delle 100 donne più influenti in Italia. I suoi articoli sono pubblicati, tra gli altri, su Harvard Business review, Journal of Food and Nutritional disorders, Tecniche molitorie, L’altra medicina, Professional Pasta. Il libro “Cereali antichi e moderni, perché conoscere la varietà della farina può salvarti la vita” edito nel 2021 da Mind, ha ricevuto giudizi positivi e ha allargato la platea del pubblico della community Facebook a giornalisti, professionisti della ristorazione, medici e nutrizionisti. Il 10 marzo 2023 Mind ha pubblicato il suo secondo libro “La verità, vi prego, sul cibo. Manuale di sopravvivenza alimentare” e il 5 aprile 2024, è uscito “Facciamo la rivoluzione alimentare! Dalla nutrizione all’alimentazione” 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img