giovedì 08 Dicembre 2022

Milano Design Week 2022: le novità del mondo Seletti

Da non perdere

In occasione della Milano Design Week 2022, il brand italiano di design figurativo Seletti presenta una serie di nuovi progetti nell’ambito dell’illuminazione: un racconto multiforme che rappresenta l’approccio non convenzionale dell’azienda alle collaborazioni e al prodotto, e la sua capacità di intercettare le forme di creatività più originali e all’avanguardia.

Le novità, legate tra loro dal desiderio di conciliare funzionalità del design e potenza visiva dell’arte, sono il frutto di intese consolidate nel tempo, come quella con Marcantonio e con Job Smeets, ma anche di nuove contaminazioni con talenti affermati come Fabio Novembre – che per la prima volta immagina un prodotto per Seletti – e profili emergenti come il provocatorio Uto Balmoral.

L’illuminazione ha sempre rappresentato per Seletti un mondo in cui sperimentare senza limiti”, racconta Stefano Seletti, direttore artistico dell’azienda. “Ci siamo orientati verso oggetti dalla forte espressività che puntano all’immaginazione, allo stupore, all’ironia, travalicando spesso i tradizionali confini tra design e arte. Nel tempo siamo riusciti a costruire una nostra precisa identità e a intercettare un definito target di pubblico rimanendo fedeli a quell’idea di design democratico che da sempre ci contraddistingue”.

Il multiforme catalogo lighting si arricchisce così di nuovi progetti originali ed eclettici capaci di portare la sorpresa negli spazi del quotidianoFabio Novembre con Colonna rilegge le forme classiche in chiave pop dando origine ad un oggetto in cui illuminazione e arredo si fondono; dall’immaginario fantastico di Marcantonio nasce Sparrow lamp; Job Smeets per BLOW by Job&Seletti firma la visionaria e misteriosa Roswell; infine, Uto Balmoral con Gummy reinterpreta in chiave contemporanea il mondo delle fiabe dando una nuova personalità agli iconici nani. 

COLONNA – design Fabio Novembre

Colonna di Fabio Novembre è un oggetto dalla doppia funzionalità di lampada e tavolino, che richiama nelle sue forme il simbolo per eccellenza della classicità, la colonna. 
Disponibile in due modelli da 50 cm e 190 cm di altezza, il progetto prevede una base in fiberglass, mentre la parte superiore di fusto e capitello – da cui si diffonde la luce a LED – è in porcellana. Novembre, alla sua prima collaborazione con Seletti, rilegge così in chiave attuale uno degli elementi emblematici della storia dell’architettura trasformandolo in un oggetto dalla forte carica evocativa

SPARROW LAMP – design Marcantonio

Prosegue la consolidata collaborazione tra Seletti e Marcantonio, che ancora una volta vede protagonista il mondo animale. Dopo una serie di animali stravaganti ed esotici, partecipa ora al gioco dell’illuminazione il passerotto: un uccello piccolo, leggero e veloce, che riesce a donare spensieratezza e un sorriso tutte le volte che viene colto zampettare in primavera da un ramo in fiore all’altro o bere vispo da una pozzanghera. 
Sparrow Lamp reinterpreta le dinamiche e la bellezza della natura: la collezione, che comprende le lampade con morsetto e le lampade da muro, entrambe nelle tre versioni LandingTaking-off Cruising, e il lampadario che esprime la vitalità del volo dei passerotti, evocandone il movimento e portando in ogni ambiente una luce carica di magia.

ROSWELL – design BLOW By Job&Seletti

Il sodalizio fuori dagli schemi tra Seletti e Job Smeets si esprime ancora una volta con la più anticonvenzionale delle novità: la lampada da tavolo Roswell, che trae ispirazione dall’immaginario cult, kitsch e retro dei souvenir americani. Con Roswell il designer belga ha voluto ricreare un vero e proprio souvenir da Roswell, località nel New Mexico dove nel 1947 un UFO – oggetto volante non identificato – si schiantò al suolo, rendendo la città una meta per il turismo legato ai dibattiti sull’esistenza degli alieni. Un fascio di luce proveniente da un ufo porta così con ironia negli ambienti domestici le più misteriose teorie cospirazioniste. 

GUMMY – design Uto Balmoral 

Dopo Wonder Lamp, diventata in brevissimo tempo un oggetto cult del catalogo Seletti, si consolida la collaborazione tra Seletti e Uto Balmoralpersonaggio creato per essere nella sua identità il prodotto stesso. Con un approccio dichiaratamente pop, Uto Balmoral reimmagina le fiabesche figure dei nani trasformandole in simpatiche e divertenti lampade che con i loro colori accesi irrompono nel quotidiano per portare leggerezza e vivacità. 
Gummy è presentata in tre modellisleeping per conciliare il sonno e rendere magico ogni sogno, snooping per controllare l’avanzamento delle ricette in cucina, working da posizionare in ufficio per avere compagnia e supporto durante le ore di lavoro. 

Dal 7 al 12 giugno 2022 
Salone del Mobile | Rho Fiera Milano – Pad. 7 stand L25
Flagship store Seletti | Corso Garibaldi 117, Milano

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img