martedì 30 Novembre 2021

Le agevolazioni alle imprese di Simest per uscire dalla pandemia

Da non perdere

Secondo l’approfondimento de “La Stampa”, la ripresa economica dell’Italia, post Covid-19, dipenderà dalla capacità delle nostre imprese di sapersi  internazionalizzare o digitalizzare.

Sicuramente, per gli imprenditori si tratta di una sfida impegnativa.

Continuare ad essere competitivi, in un mercato in crescita dopo la pandemia, significa dover trasformare la propria impresa utilizzando risorse finanziarie, di cui non tutti dispongono. 

Per fortuna, il Governo Draghi ha messo in gioco 1,9 miliardi-provenienti dal Recovery Fund europeo-proprio per aiutare economicamente le imprese. 

Queste risorse andranno a rifinanziare il fondo 394 di Simest e saranno distribuite alle PMI tramite diversi bandi, tra cui, Simest E-commerce e Simest per la digitalizzazione e Simest per l’internazionalizzazione.

CHE COS’È SIMEST

SIMEST è la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività. Azionisti sono SACE, che la controlla al 76%, e un nutrito gruppo di banche italiane e associazioni imprenditoriali. Affianca l’impresa per tutto il ciclo di espansione all’estero, dalla prima valutazione di apertura ad un nuovo mercato, all’espansione attraverso investimenti diretti. Opera attraverso finanziamenti per l’internazionalizzazione, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale di imprese. Opera con i Fondi UE. SIMEST, insieme a SACE, fa parte del Polo dell’Export e dell’Internazionalizzazione del Gruppo CDP, un unico punto di contatto per le imprese che vogliono competere e crescere a livello internazionale. Aderisce al network EDFI – European Development Financial Institutions, ed è partner delle principali istituzioni finanziarie mondiali. Fonte www.simest.it

In particolare, questi tre bandi consentono alle imprese di finanziare i propri progetti di innovazione, digitalizzazione ed espansione nei mercati internazionali,ad un tasso agevolato e, soprattutto, con una quota del 25% di contributo a fondo perduto. 

Tramite i bandi Simest, gli imprenditori possono richiedere liquidità a tasso agevolato fino al 100% per coprire diverse spese legate ai propri business plan, tra cui ad esempio, la creazione di una piattaforma e-commerce di proprietà. 

Vantaggi ulteriori sono dati dai bandi Simest Fiere, per la partecipazione a eventi internazionali; Simest Patrimonializzazione e Simest per la transizione ecosostenibile delle imprese.

Come avrai intuito, i finanziamenti messi a disposizione da Simest, rappresentano un’occasione da cogliere per tutti gli imprenditori italiani che, in questo momento, vogliono digitalizzare la propria impresa o espandere il proprio business all’estero. 

Un dato triste è che solo il 38% delle imprese italiane riesce ad accedere alle agevolazioni a loro disposizione (secondo un report pubblicato da IlPost).

Questo accade per 3 motivi che spieghiamo,  di seguito:

  1. Le imprese non conoscono quali sono le agevolazioni disponibili perché la nostra pubblica amministrazione non dà le giuste informazioni a riguardo;
  2. non riescono a presentare le domande nel modo corretto, delegando le pratiche a consulenti che non hanno competenze specifiche (o peggio ancora presentandole da soli in modo incompleto o palesemente errato);
  3. infine,  non sanno come rendicontare il contributo,  e questo comporta ritardi o rifiuti dall’ente erogante, dopo che si è sostenuto l’investimento.

Per non commettere questi errori un ristretto numero di imprenditori si è affidato ad una società di consulenza esperta in finanza agevolata, riuscendo ad accedere alle agevolazioni desiderate. 

Se anche tu vuoi scoprire quali agevolazioni sono disponibili per la tua impresa, leggi l’articolo, Simest: quali sono le nuove agevolazioni a fondo perduto? di CorporateCredit, azienda specializzata in mediazione creditizia e finanza agevolata.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img