giovedì 22 Febbraio 2024
spot_img

La Formazione del Futuro, il ruolo dei Fondi Interprofessionali

Da non perdere

È il titolo dell’evento che Fondartigianato Lombardia ha organizzato il prossimo 30 novembre dalle ore 9.30, presso Sala dell’Orologio in Corso Buenos Aires, 79 a Milano, dove diversi esperti si confronteranno pubblicamente. 

L’elaborazione di nuove strategie a fronte dell’evoluzione del mercato del lavoro e della transizione tecnologico è essenziale. L’età della forza lavoro dovrà mettere in conto un processo di adeguamento delle proprie competenze per tenere il passo e rimanere competitiva, sotto la perenne spinta dell’automazione e della crisi economica scatenata dalla pandemia. La formazione acquista un ruolo centrale per apprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e per creare competenze che possano essere coerenti con le esigenze sociali ed economiche dettate dal futuro cambiamento delle Politiche Attive del Lavoro. È necessario investigare le relazioni tra le innovazioni di processo e di prodotto, organizzative e condizioni di lavoro.

Si stima che in pochi anni si perderanno milioni di posti di lavoro a fronte, però, della creazione di almeno altrettanti nuovi posti, strutturati secondo una divisione del lavoro tra lavoratrici, lavoratori, macchine e software. 

Fondo Artigianato Lombardia, che si delega la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti, continua nella sua campagna di promozione mettendo a confronto esperti della Formazione, dell’economia, Parti Sociali, consulenti e liberi professionisti per arrivare preparati ai nuovi appuntamenti con il futuro.

La Partecipazione è fondamentale per favorire uno sforzo coordinato al fine di valorizzare il ruolo dei fondi interprofessionali, così da garantire adeguatezza nei percorsi di aggiornamento di competenze che possano rispondere alle necessità del sistema produttivo. 

Ne discuteranno: 

  • Marcello Guadalupi  Giornalista e libero professionista
  • Francesco Fedele      Coordinatore Fondartigianato Lombardia
  • Alessandro Tosti       Coordinatore Fondartigianato Lombardia  
  • Luca Schionato         Esperto delle Politiche per la Formazione e lavoro 
  • Pietro Latella            Consulente del lavoro 
  • Federica D’Anna      Responsabile Area Valutazione e Monitoraggio qualitativo Fondartigianato
  • Mario Giaccone        Professore a contratto Università di Torino 
  • Giulio Fossati            Per Cgil, Cisl, Uil Lombardia 
  • Antonio Orlandi       Per Confartigianato, CNA, Claai, Casartigianato Lombardia
  • Fabrizio Escheri        Consigliere nazionale CNDCEC con delega all’innovazione e digitalizzazione negli studi professionali e delle imprese.  
  • L’evento sarà concluso da Claudio Sala Vicepresidente Fondartigianato
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img