domenica 21 Aprile 2024
spot_img

La febbre dell’auto usata: boom di diesel e benzina. Indietro le elettriche. Ecco numeri e modelli

Nel 2023 il mercato delle auto usate ha fatto registrare una crescita del 6,6% confermandosi come la scelta preferita dagli italiani, che in media ipotizzano un budget di spesa di 19.000 euro, anche a fronte di un incremento dei prezzi delle auto in vendita aumentati del +4,1% rispetto al 2022.

Da non perdere

Nel mercato dell’usato dello scorso anno, diesel e benzina sono sempre in testa con buona pace dell’elettrico, fermo a una quota dello 0,5%, mentre le ibride hanno iniziato a essere apprezzate. Sono i dati elaborati dal Centro studi AutoScout24, il grande marketplace automotive online, che ha effettuato una nuova ricerca tra chi ha intenzione di acquistare un’auto usata nei prossimi sei mesi, e che rispecchia quanto già visto lo scorso anno.

Infatti, il diesel continua a mantenere la quota principale (41%), seguito dalle vetture a benzina (38%), con un crescente interesse per le ibride (7%), mentre le elettriche restano al palo e non vanno oltre il 2% delle preferenze. A frenare la maggioranza dei guidatori nostrani verso l’elettrico sono il prezzo elevato e la mancanza di infrastrutture nonostante un’offerta in crescita che sulla piattaforma di AutoScout24 è quasi raddoppiata rispetto all’anno precedente.

“Nel 2023, il mercato delle auto usate ha vissuto una stagione di cambiamenti, con prezzi che hanno raggiunto un picco a novembre – spiega Sergio Lanfranchi del Centro studi di AutoScout24 – Nonostante un leggero calo a gennaio 2024, i prezzi rimangono significativamente più alti rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019. Questa situazione riflette un mercato in continua evoluzione, influenzato da fattori come l’inflazione e le dinamiche di domanda e offerta. Tuttavia, gli indicatori principali suggeriscono una possibile stabilizzazione o addirittura una leggera diminuzione dei prezzi nel prossimo futuro. La domanda di auto usate rimane comunque alta, con gli italiani che si dimostrano attenti al ricambio del parco circolante per favorire vetture più sicure e moderne sulle strade”.

Dalla ricerca di AutoScout24 è emerso che per chi è alla ricerca di un’auto usata la scelta ideale è benzina o diesel, con un’età media al massimo di 6,5 anni e non deve avere percorso più di 76.000 km, ha un costo di circa 19.000 euro, è principalmente un Suv o crossover e deve essere dotata di dispositivi di sicurezza attiva e di sistemi di infotainment. Tra i modelli più ricercati sul portale nel 2023 svetta la Volkswagen Golf, seguita dalla Bmw Serie 3, Mercedes Classe A, Audi A3 e Bmw Serie 1, mentre tra le vetture elettrificate si impongono l’Audi A6 tra le ibride e la Tesla Model 3 tra le elettriche

Fonte: https://www.repubblica.it/motori

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img