martedì 18 Giugno 2024
spot_img

La crescita delle professioni social

Da non perdere

Le nuove professioni digitali sono in rapida ascesa, in particolare quelle relative al mondo social : dal “Gif designer” al “TikTok manager” le nuove professioni sono sempre più richieste dalle aziende.

Le possibilità che la digitalizzazione offre in capo occupazionale sono ancora tutte da scoprire, soprattutto per quanto riguarda le potenzialità dell’intelligenza artificiale e del machine learning. Tuttavia nel mondo digital stanno acquistando un ruolo sempre più rilevante i social network che, grazie alla loro pervasività, sono diventati veri e propri strumenti di marketing.

Per gestire al meglio questi canali, sono nate delle nuove professionalità che Fiverr, società che si occupa del collegamento fra aziende e liberi professionisti, ha analizzato e che stanno acquisendo sempre maggiore importanza.

Fra le più curiose ci sono il Gif designer, l’Instagram filter creator, il TikTok manager e il motion designer.

Il Gif designer si occupa di creare immagini in movimento uniche e su misura per diverse piattaforme come WhatsApp, TikTok e Instagram. Le gif sono utilizzate dagli utenti per comunicare emozioni e sensazioni, ma i contenuti visivi sono particolarmente utili per i brand che vogliono rendere unico il loro modo di comunicare e i loro messaggi. Secondo Fiverr, la richiesta dei professionisti delle Gif è cresciuta a livello mondiale del 73% e del addirittura del 208% in Italia.

Il creatore di filtri di Instagram sviluppa filtri che permettono di modificare le foto da postare nelle storie aggiungendo effetti speciali, musica e molto altro. I filtri vengono spessissimo utilizzati dagli utenti di Instagram che, grazie alle sue funzionalità, è diventato un vero e proprio canale di vendita per molti brand. I dati raccolti da Fiverr mostrano che la richiesta di creatori di filtri è aumentata del 109% nel mondo e dell’84% in Italia.

TikTok è la piattaforma di intrattenimento più utilizzata dai giovani e giovanissimi, la cosiddetta “generazione Z”. Per catturare l’attenzione dei teens, il TikTok manager in ambito marketing deve offrire contenuti coinvolgenti e divertenti, evitando la sola promozione del prodotto. Secondo le statistiche di Fiverr, la richiesta di questo tipo di profilo nel nostro Paese è aumentata del 172% fra le aziende italiane e del 200% a livello mondiale.

Il motion designer è infine un esperto di animazioni, oggetti grafici, titolazioni ed è in grado di progettare contenuti personalizzati digitalmente in movimento. Si tratta di un professionista sempre più richiesto dalle aziende per sviluppare la personalizzazione dei brand e il coinvolgimento degli utenti sulle diverse piattaforme.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img