giovedì 29 Febbraio 2024
spot_img

Klondike: Open Source il codice sorgente di alcuni dei suoi algoritmi

Da non perdere

La startup italiana Klondike apre un nuovo capitolo della sua crescita: da oggi sarà disponibile in modalità Open Source il codice sorgente di alcuni dei suoi algoritmi.

La startup italiana Klondike sta rilasciando in modalità Open Source, trasparente e disponibile gratuitamente, il codice sorgente di alcuni suoi algoritmi. Questa operazione si innesta perfettamente nella visione alla base della startup, che ha l’obiettivo di democratizzare l’accesso all’AI per tutti.

La mission di Klondike è da sempre quella di democratizzare l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale dalle aziende, di qualsiasi dimensione e settore, rendendo queste tecnologie accessibili e fruibili in modo semplice, veloce e flessibile.

Nonostante siano ormai noti a tutte le imprese i notevoli benefici che questa tecnologia può portare, ad oggi l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale è ancora appannaggio di pochissime aziende strutturate (dagli ultimi dati degli Osservatori del Politecnico di Milano, solo il 6% delle PMI ha usato o sperimentato Algoritmi AI all’interno dei suoi processi). 

Klondike ha deciso di puntare sull’Open Source per creare una community di utilizzatori che potrà quindi accedere al codice, utilizzarlo ma anche contribuire al progetto modificandolo e creandone nuove applicazioni. In questo modo, chiunque potrà promuovere e facilitare l’obiettivo di Klondike: democratizzare (realmente) l’accesso all’Intelligenza Artificiale.

Questo è solo il primo passo di un lungo percorso: il programma è di proseguire nel rilascio di molti altri codici sorgenti di algoritmi presenti sul Marketplace Klondike, cercando di incoraggiarne l’utilizzo e la diffusione. 

“Klondike punta ad attivare e stimolare un volano di condivisione e collaborazione, che possa portare reali e concreti benefici per le aziende”, ha detto il CEO & Co-Founder Alex Roggero “Con la nostra piattaforma AI Open Source per CRM, ERP ed eCommerce vogliamo creare le basi per una rivoluzione Open, che riesca a rendere capillare l’utilizzo degli Algoritmi AI in ogni azienda”.

I codici sorgente dei progetti pubblicati da Klondike sono disponibili sulla pagina GitHub della startup: QUI

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img