sabato 23 Ottobre 2021

Klondike: algoritmi per le PMI e vetrina per le startup

Da non perdere

Klondike: gli algoritmi per le PMI e una vetrina per le startup

L’intelligenza artificiale è l’ultima frontiera della digitalizzazione. Gli algoritmi permetteranno alle aziende di relegare alle macchine le mansioni più ripetitive consentendo di ottimizzare l’opera dell’uomo.

Klondike: algoritmi per le PMI e vetrina per le startup. Il processo di trasformazione digitale dei processi produttivi coinvolge anche le piccole e medie imprese che stanno approcciando le tecnologie più innovative.

Tra queste c’è l’intelligenza artificiale che consente di rendere più veloci i processi interni grazie ad algoritmi specifici in grado di svolgere le funzioni più ripetitive. In questo le aziende potranno investire in modo più efficiente nel capitale umano ottimizzando la forza lavoro.

Dall’idea di sfruttare gli algoritmi è nata Klondike, una startup legata a Vtenext, una software house che si occupa di realizzare soluzioni CRM+BPM (Business process management), ovvero prodotti tech che permettono di automatizzare qualsiasi processo digitale.

Alex Roggero, Cofounder e CMO di Klondike, ha spiegato che l’obiettivo è quello di aprire un marketplace di algoritmi sia di proprietà di Klondike che realizzati da startup esterne per aiutare le PMI a crescere: “Il nostro obiettivo è mettere a disposizione delle piccole medie imprese pacchetti di algoritmi utili a diversi scopi. Tra quelli presenti al lancio, ci sono classificatori, chatbot per il cliente interno, computer vision (ocr), process discovery a cui si aggiungeranno presto gestione curriculum vitae, qualificazione e rating dei leads, next best-offers per ecommerce e crm marketing”.

L’offerta su Klondike si amplierà grazie ai contributi di startup innovative che potranno utilizzare il marketplace come una vetrina per vendere i loro prodotti. Quindi, le PMI sono il target, ma Klondike potrà anche essere utilizzata dalle startup che presenteranno nuove soluzioni di intelligenza artificiale.

Prima dell’acquisto degli algoritmi le imprese potranno testarli per capire quali sono le possibilità e quale sarà l’utilità per il proprio business.

L’intelligenza artificiale viene continuamente aggiornata per consentire alle PMI di avere tecnologie adeguate. Inoltre, tutti gli algoritmi previsti da Klondike non richiedono la presenza di alcuna nuova figura professionale per l’impresa, come un data scientist o system integrator, proprio perché sono destinati a imprese che stanno iniziando ad adottare tecnologie innovative nei loro processi produttivi.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img