martedì 28 Giugno 2022

INPS lancia Osservatorio Statistico Lavoratori

Da non perdere

L’INPS lancia L’Osservatorio Statistico Lavoratori che offrirà una fotografia della situazione occupazionale italiana

INPS lancia l’Osservatorio Statistico Lavoratori che offrirà una fotografia “ad alta definizione” della situazione occupazionale italiana, ricavata dall’insieme dei dati assicurativi dell’INPS

INPS lancia l’Osservatorio Statistico Lavoratori che prenderà in esame i lavoratori dipendenti e indipendenti e permetterà, per la prima volta, di “disporre di una “fotografia ad alta definizione” della struttura occupazionale italiana, ricavata dall’insieme dei dati assicurativi dell’Inps che ne costituisce la quasi totalità (circa il 95%)“.

L’analisi è effettuata considerando i dati assicurativi dei vari Fondi previdenziali gestiti dall’ente di previdenza, con la sola esclusione quindi dei lavoratori professionisti iscritti alle Casse previdenziali ordinistiche.

Nel nuovo Osservatorio, che avrà cadenza annuale, sarà identificata per ciascun assicurato la principale posizione di lavoro (o, in caso di adesione a più fondi la posizione che ha registrato il maggior reddito), considerando nove categorie differenti: dipendenti privati non agricoli, dipendenti pubblici, commercianti, artigiani, lavoratori agricoli autonomi, operai agricoli, domestici, iscritti alla gestione separata (i cosiddetti parasubordinati) e lavoratori occasionali.

Si tratta di un bacino di quasi 25milioni e mezzo di lavoratori che hanno generato un reddito medio annuo da lavoro di circa 23mila euro per una media lavorata di 43 settimane all’anno.

L’obiettivo dell’Osservatorio è quello non solo di fornire una fotografia dello stato del lavoro in Italia diviso per settore e area, ma soprattutto quello di permettere, attravero una analisi dinamica, la valutazione delle variabili occupazionali e lo studio delle modifiche intervenute nel tempo. Potendo contare, come dichiarato dall’INPS “su un inedito livello di dettaglio”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img