venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

In Italia, l’outdoor è in fiore

Su Pitchup si registra un +57% di prenotazioni rispetto al 2023, e l'arrivo della primavera promette cifre ancora più alte!

Da non perdere

Guida ai ponti primaverili per trascorrere le vacanze all’insegna del plein air

Le brevi e fredde giornate invernali stanno gradualmente cedendo il passo a un clima più mite e a temperature più gradevoli, anticipando così l’arrivo della bella stagione. Il 20 marzo segna infatti l’inizio ufficiale della primavera, il periodo più colorato e profumato dell’anno, un momento atteso con fervore soprattutto dagli appassionati di campeggio.

Nel corso del 2023, la stagione primaverile ha dimostrato una straordinaria popolarità: secondo i dati elaborati da Pitchup.com, la principale piattaforma per le vacanze all’aperto, da aprile a giugno, le prenotazioni in Italia hanno segnato un notevole aumento, con picchi del +128% ad aprile, del +104% a maggio e del +76% a giugno.

Le regioni italiane più richieste per le vacanze outdoor in primavera nel 2023 sono state il Veneto, la Toscana e la Lombardia. Per quanto riguarda i profili dei campeggiatori che utilizzano la piattaforma durante questo periodo, si osserva che il 75% sono coppie, il 12% famiglie, il 9% viaggiatori solitari e il 4% gruppi di adulti.

Per il 2024 si prevede un trend coerente, se non addirittura migliore, rispetto a quello dell’anno scorso. Le prenotazioni su Pitchup.com per l’Italia hanno già registrato un incremento del +57%, suggerendo un ulteriore aumento del flusso di vacanzieri durante questa primavera.

Dove e come trascorrere la stagione dei fiori?

Oltre alle temperature gradevoli, le tariffe più convenienti e l’opportunità di esplorare nuovi luoghi senza essere travolti dal flusso turistico, la primavera offre anche una serie di occasioni speciali da condividere con i propri cari, come la festa del papà, o momenti da trascorrere in compagnia di amici e parenti, come i ponti di Pasqua o del Primo Maggio. E perchè talvolta ci dimentichiamo che per vivere esperienze davvero memorabili non è sempre necessario viaggiare dall’altra parte del mondo, Pitchup.com ha selezionato alcune strutture italiane dove trascorrere giorni indimenticabili e rilassanti da marzo a giugno.

19 marzo: a pesca con papà in Umbria

Lo scorso anno, le prenotazioni per i campeggi in Italia durante la settimana precedente la Festa del Papà sono aumentate del 109% rispetto al 2022, riflesso della volontà di trascorrere del tempo di qualità tra padri e figli, specialmente nei giorni che anticipano il 19 marzo. Ma cosa fare in occasione di questa ricorrenza? La Festa del Papà ispira attività all’aria aperta, avventurose e a contatto con la natura, come il campeggio, l’escursionismo o la pesca, interessi sempre più diffusi tra i viaggiatori – basti pensare che quest’anno, a livello globale, c’è stato un aumento del 55% nelle visualizzazioni delle strutture con la possibilità di praticare la pesca. Uno di questi campeggi è il Camping Village Punta Navaccia, una struttura che si estende sulle rive del Parco Naturale del Lago Trasimeno. All’interno dei suoi 70.000 m², il camping mette a disposizione degli ospiti un parco giochi, tavoli da ping pong, fitness club e un campo sportivo perfetto per giocare a calcetto, basket o pallavolo, la spiaggia privata e la zona barbecue. È possibile praticare numerosi sport acquatici come kitesurf, windsurf, vela, canoa, SUP, wakeboard e sci nautico, oltre a organizzare gite in barca. A sud del lago, a circa venti minuti di auto dalla struttura, la riserva naturale Oasi La Valle è perfetta per il birdwatching. Qui è possibile prenotare piazzole su erba vista lago per tende, camper o roulotte con elettricità, tende safari e case mobili. Link Immagini.

31 marzo- 1° aprile: Pasqua e Pasquetta en plein air sulle rive del lago di Lugano

Pasqua e Pasquetta rappresentano un’opportunità ideale per allontanarsi dalla frenesia quotidiana e immergersi in un ambiente più sereno e tranquillo, magari scegliendo una destinazione un po’ più appartata, per apprezzare appieno il relax e la bellezza di una vacanza all’aria aperta. Tra le strutture più adatte a una fuga nella natura spicca il Botel Diffuso Dei Laghi, luogo ideale per ricaricare le pile e godere di un’esperienza rilassante e fuori dal comune. Questo chalet galleggiante, ancorato sulle rive del Lago di Lugano e circondato dalle imponenti Alpi, si trova a breve distanza dal pittoresco villaggio collinare di Porto Ceresio e dalla sua suggestiva passeggiata lungolago. Dotato di una camera da letto matrimoniale, tantissimo spazio, un bagno con doccia, una comoda zona giorno e una verandina privata con vista sul lago, il Botel è un’unità autosufficiente e off-grid ideale per una fuga romantica. L’alloggio è totalmente alimentato da pannelli solari ed è sprovvisto di cucina. Tuttavia, basta una passeggiata di 10 minuti fino a Porto Ceresio per trovare praticamente tutto ciò di cui si potrebbe avere bisogno: panetteria, edicola e gelateria; e poi tanti bar, pizzerie e ristoranti sul lungolago. Link immagini.

Ponte del 25 aprile-1° maggio: a spasso tra le meraviglie del Lazio

Durante il Ponte del 25 aprile e del Primo Maggio dello scorso anno, le regioni al vertice della classifica sono state Toscana, Veneto e Lazio. E cosa potrebbe esserci di più appagante che immergersi negli splendidi paesaggi laziali e, magari, dedicare del tempo a esplorare le meraviglie di Roma e dei suoi dintorni, evitando però la frenesia cittadina? Il Camping Village Roma Capitol, situato nell’antica città portuale di Ostia Antica, precisamente nel cuore della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, è la soluzione perfetta, consentendo, tra le altre cose, escursioni giornaliere nella capitale e al mare. Il campeggio si trova in una zona verde e tranquilla e si sviluppa su 26 ettari di bosco all’interno dell’area protetta di 916 ettari della Pineta di Castel Fusano, anch’essa parte della spettacolare Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Tra le strutture ricreative si annoverano ben tre piscine all’aperto: una grande piscina semi olimpionica, una piscina relax e un’area benessere con vasca idromassaggio, e una piscinetta per bambini in stile laguna, in cui i più piccoli potranno tuffarsi. Non mancano campi di tennis, calcio, basket e beach volley, e c’è anche un parco giochi in loco per tener ulteriormente occupati i bambini. Link immagini.

2 giugno: Festa della Repubblica sulle spiagge toscane

Per chi è alla ricerca dell’ultima occasione per trascorrere qualche giorno fuori casa prima dell’arrivo dell’estate, Pitchup.com suggerisce il fine settimana della Festa della Repubblica. La Toscana, con le sue pittoresche colline verdeggianti, si rivela tra le mete ottimali per rilassarsi e rigenerarsi prima di affrontare il caldo torrido dell’estate cittadina. Lo scorso anno, infatti, è salita sul podio delle mete preferite dai campeggiatori insieme al Veneto e alla Lombardia. Il Camping Village Rocchette, con la sua piscina di 2000 m², le tre vasche idromassaggio e il bar a bordo piscina, è il luogo ideale per gli amanti del comfort, ma anche per gli appassionati delle attività all’aria aperta come il nuoto e lo snorkeling. Una spiaggia privata è disponibile a un costo aggiuntivo, mentre per coloro che preferiscono un’esperienza più attiva, è disponibile il centro di sport acquatici con scuola di windsurf e noleggio di paddleboard e canoe. Il Camping Village Rocchette offre una vasta gamma di attività e servizi, tra cui beach tennis/volley, campo da tennis, padel, ping-pong e campo da calcetto. Inoltre, da fine maggio a fine agosto, sono disponibili animazione e miniclub per i più piccoli, un’area giochi e il servizio di noleggio biciclette.

In primavera, mentre la natura si sveglia con dolcezza in attesa dell’estate imminente, si apre la stagione perfetta per pianificare una meravigliosa vacanza all’aperto. Su Pitchup.com è possibile scoprire un’ampia gamma di campeggi e strutture ricettive, compresi luoghi incantevoli per il glamping, come yurte e bungalow, pensati per soddisfare le esigenze di tutti.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img