lunedì 17 Maggio 2021

In crescita la Cosmetica online

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In crescita la Cosmetica online

Nel mercato della cosmetica aumentano del 40% le ricerche online. Tuttavia la comunicazione digitale non si è evoluta di pari passo.

In crescita la cosmetica online: lo rivela una Survey diretta da Cristina Andreetta. Infatti il mercato cresce, nonostante numerosi ritardi e gap.

La modalità di acquisto di prodotti cosmetici è cambiata negli ultimi anni. Risulta fondamentale per le aziende essere presenti in tutti i passaggi compiuti dal consumatore, attraverso una strategia muliticanale che comprenda il mondo online e offline.

Non tutte le aziende hanno compreso a pieno questo principio. Solamente il 40% dei direttori marketing e CMO di primarie aziende ritiene indispensabile vendere i propri prodotti online. Tuttavia essi non identificano questo canale come strategico, limitandone l’uso alla vendita.

La comunicazione

Considerando l’ambito della comunicazione, le principali forme utilizzate sono:

  • Televisione;
  • Canali Social (Facebook, YouTube e Instagram);
  • Influencer, in particolare i micro influencer.

Inoltre, se consideriamo la Gen Z, per consigli su prodotti beauty il 52% si affida agli Influencer, mentre l’82% si fida dei propri conoscenti.

Le problematiche

Nonostante la grande occasione che l’online offre, il 93% delle imprese di cosmesi non riesce a raggiungere un’importante fetta di mercato: i Millennial.

I principali ostacoli sono:

  • Difficoltà a trovare un tone of voice coerente (41%)
  • Audience frammentato (28%)
  • Mancanza di una cultura aziendale improntata all’innovazione (67%).

L’utilizzo del content marketing è riscontrabile nell’82% delle aziende. Tuttavia solo il 31% lo sfrutta in maniera efficace per mezzo di strumento quali:

  • Tutorial
  • Newsletter
  • Dirette social
  • Contest e sondaggi
  • Interviste
  • Blog

La crescita online

Nel frattempo, anche grazie alla pandemia, l’interesse online degli utenti per prodotti di bellezza e cosmesi è cresciuto di oltre il 40% nel 2020 rispetto al 2019 (fonte: Idealo). Le persone più attive in questo ambito sono le donne tra i 25 e i 34 anni.

Inoltre il 79% delle persone che cerca prodotti di bellezza lo fa da mobile, dunque sarebbe necessario utilizzare un sito Mobile Friendly.

Fonte: Comunicatistampa.net

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