sabato 23 Ottobre 2021

IMU sulla prima casa

Da non perdere

Dalle regole in merito fino all’esenzione. IMU sulla prima casa.

Il Ministero dell’Economia pubblica i rilievi relativi all’applicazione dell’imposta.

Dalle regole in merito alla prima casa, fino ad esenzioni e riduzioni, il documento delinea in maniera dettagliata quelli che sono gli spazi di manovra per i comuni. Nelle oltre 30 pagine del documento messo a disposizione dal Dipartimento delle Finanze MEF viene delineato lo spazio di manovra degli Enti locali.

In una serie di punti, sono quindi illustrate le regole in materia di IMU, così come le esenzioni ed agevolazioni concesse dai regolamenti comunali che risultano però non coerenti con la normativa.

L’IMU può infatti essere “manovrata” dai comuni, nel rispetto però dei confini fissati dalla normativa nazionale. Per quel che riguarda l’IMU sulla prima casa di lusso, ad esempio, il MEF specifica quindi che il Comune non può prevedere un’aliquota superiore allo 0,6 per cento.

Nell’ambito di esenzioni e riduzioni, viene poi specificato che non è prevista la facoltà di assimilazione ad abitazione principale dell’immobile concesso in comodato d’uso ai parenti, bensì la riduzione al 50 per cento della base imponibile, nel rispetto di specifici requisiti.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img