martedì 30 Novembre 2021

Il negozio online che vende ex rifiuti

Da non perdere

l negozio online che vende ex rifiuti. Materiale inerte che può essere utilizzato per la costruzione.

Trasformare gli scarti edili in risorse, venderli e utilizzarli per riempimenti, sottofondi (stradali, ferroviari, aeroportuali), fondazioni, confezionamento di calcestruzzi.

È questo l’obiettivo del market inerti, piattaforma su cui si potranno comprare aggregati riciclati derivanti dal recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo e dal presidente di Ance Lombardia (Associazione nazionale dei costruttori edili) Tiziano Pavoni durante una conferenza stampa.

“Sul fronte dell’economia circolare – ha detto Cattaneo – in Lombardia siamo all’avanguardia e il ‘Market inerti’ è un esempio concreto di collaborazione tra pubblico e privato a sostegno dell’economia circolare. La produzione lombarda di rifiuti speciali, infatti, secondo i dati del 2018, si attesta sui 32 milioni di tonnellate, di cui circa il 40% (13 milioni) sono inerti derivanti da demolizione e costruzione. Si tratta di una tendenza crescente con un incremento di circa 3,9 milioni di tonnellate rispetto al 2010 (+35%)”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img