sabato 23 Ottobre 2021

Intervista a Giuliano Pacetti

Da non perdere

Lei è un Imprenditore Romano, dal suo punto di vista, quali potrebbero essere le chiavi di svolta dello sviluppo imprenditoriale sul territorio, ma anche a livello nazionale?

C’e’ bisogno di tempo e risorse per sviluppare progetti imprenditoriali nell’ottica di ridisegnare gli scenari futuri di sviluppo, programmare interventi necessari per rendere non solo Roma, ma tutto il nostro Paese, più moderno e competitivo sullo scenario internazionale, puntando su eventi importanti a lungo termine come il Giubileo, Expo 2030 e su molti altri obiettivi di medio – lungo termine.

Nel concreto, quali misure sono utili al tessuto economico?

Riduzione dei tempi di pagamento delle fatture commerciali, miglioramento degli strumenti e meccanismi di accesso alle procedure competitive per le Imprese. Avviare progetti strategici, ad esempio come AgriFood 2030, Tech Business 2030 ed altre iniziative che attirino l’interesse di Investitori, di grandi Imprese e delle PMI, ma anche di Start-Up. Soprattutto progetti che riguardino lo sviluppo e l’evoluzione della filiera agroalimentare, della filiera dell’innovazione e hi-tech. Sul nostro territorio e su scala nazionale.

Per migliorare le performance del settore imprenditoriale di cosa ha bisogno Roma?

Dobbiamo scommettere su una burocrazia più snella e sulla semplificazione delle procedure. Perché per funzionare, le politiche di indirizzo, devono essere sostenibili per tutti i soggetti che concorrono alla realizzazione di un risultato. In ciò, il ruolo di Roma deve, sempre più, essere quello di un mediatore capace di coordinare l’intera filiera. Al centro, resta lo sviluppo di infrastrutture e di servizi a supporto dell’impresa, aventi l’obiettivo di favorire e sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali; una missione chiara, che ha come obiettivo il potenziamento della competitività degli operatori del territorio, sviluppando reti di innovazione aperte tra le amministrazioni e il mondo dell’impresa, un modello da esportare a tutto il territorio nazionale.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img