Auto: il Covid impatta sulle spese di manutenzione. A livello nazionale il calo è del 18,9%.
-18,5% la spesa per la manutenzione e riparazione auto in Lombardia nel 2020.
5,5 miliardi di euro. È questa la cifra che nel 2020 gli automobilisti della Lombardia hanno speso per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture.
Si tratta di una cifra inferiore del 18,5% rispetto alla spesa corrispondente relativa al 2019. A livello provinciale, è Sondrio la provincia della Lombardia che nel 2020 ha registrato il maggiore calo della spesa (-23%).
- Lodi (-22,3%)
- Varese (-21,4%)
- Como (-20,9%)
- Pavia (-20,7%)
- Lecco (-19,1%)
- Milano (-18,3%)
- Monza Brianza (-17,9%)
- Mantova (-17,1%)
- Brescia (-17%)
- Bergamo (-16,9%)
- Cremona (-16,1%).
Questi dati derivano da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec, che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico.
A livello nazionale la spesa nel 2020 per la manutenzione e la riparazione delle autovetture è stata di 27 miliardi. Si tratta di una cifra inferiore del 18,9% rispetto alla spesa corrispondente relativa al 2019. Il calo della spesa è dovuto essenzialmente agli effetti della pandemia da Covid-19, che ha colpito duramente l’intera industria automobilistica, compreso il comparto dell’autoriparazione. |
La dinamica della spesa per la manutenzione e la riparazione di autovetture, spiega l’Osservatorio Autopromotec, è influenzata sostanzialmente da tre fattori:
- la variazione dei prezzi per i servizi di assistenza alle auto,
- la variazione del parco circolante di autovetture
- la variazione della quantità di interventi di officina
I primi due fattori sono in crescita e hanno contribuito nel 2020 a sostenere la spesa per la manutenzione e la riparazione di auto, mentre il terzo fattore, in calo, l’ha penalizzata fortemente.
Infatti, se da un lato vi è stata una modesta crescita dei prezzi dei servizi di assistenza alle auto (+1,1%) ed un lievissimo aumento del parco circolante di autovetture (+0,3%), ciò che ha causato il crollo della spesa è stato il forte decremento della quantità di interventi di officina per le operazioni di manutenzione e di riparazione che, in base alle stime dell’Osservatorio Autopromotec, è stato del 20%.
Tale percentuale è stata desunta sulla base di inchieste mensili condotte su un campione rappresentativo di officine di autoriparazione, dalle quali emerge che nel 2020 vi è stato un forte rallentamento delle attività di autoriparazione dovuto alle stringenti restrizioni alla circolazione per via dell’emergenza Coronavirus.
L’effetto congiunto degli elementi che influiscono sulla spesa per la manutenzione e la riparazione di autovetture, dunque, ha determinato per gli italiani un esborso complessivo che, come si è detto, è stato stimato dall’Osservatorio Autopromotec in 27 miliardi, una spesa che crolla ai livelli del 2012 e che quindi riporta la spesa per la manutenzione e la riparazione indietro di quasi dieci anni.