domenica 26 Maggio 2024
spot_img

Giornata dell’Europa 2024: le istituzioni europee di tutta Europa accolgono i cittadini ai loro eventi della Giornata Porte aperte

Da non perdere

In occasione della Giornata dell’Europa del 9 maggio, l’UE celebra l’unità e il lungo periodo di pace che ha permesso di conseguire commemorando la firma della dichiarazione Schuman nel 1950.

In occasione della Giornata dell’Europa del 9 maggio, l’UE celebra l’unità e il lungo periodo di pace che ha permesso di conseguire commemorando la firma della dichiarazione Schuman nel 1950. Un mese prima delle elezioni europee (che si svolgeranno dal 6 al 9 giugno), i cittadini avranno l’opportunità di visitare le istituzioni dell’UE a Bruxelles e altrove per saperne di più su quello che l’Europa fa per loro e insieme a loro. I cittadini saranno invitati ad assistere a spettacoli dal vivo e a partecipare a dibattiti, giochi e altre attività.

Parlamento europeo

L’evento della Giornata dell’Europa al Parlamento europeo, che si terrà il 4 maggio, inizierà con una cerimonia di apertura in cui interverrà il Vicepresidente Marc Angel (S&D, LU). La giornata proseguirà con attività per tutte le età, stand e brevi sessioni informative sulla lotta alla disinformazione, sulle donne in politica e sulla campagna elettorale. I cittadini avranno la possibilità di informarsi sulle modalità di voto per le elezioni europee, sui motivi per cui il loro voto è importante e su come fare la differenza nella protezione della democrazia. Si terranno visite guidate della mostra VOTE (presso il Parlamentarium) a Bruxelles. Consulta il programma completo qui e gli eventi organizzati nei 27 paesi dell’UE qui.

Consiglio dell’Unione europea

Il 4 maggio, presso il Consiglio a Bruxelles, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire l’ambiente in cui si muovono i leader dell’UE. Durante tutta la giornata saranno organizzate visite guidate, senza necessità di iscrizione previa, che consentiranno ai cittadini di esplorare anche l’architettura degli edifici del Consiglio. Per i visitatori più giovani saranno organizzate specifiche attività animate, tra cui una caccia al tesoro. Ciascuno dei 27 Stati membri disporrà di uno stand che metterà in risalto le tradizioni, le specialità gastronomiche e le attrazioni turistiche nazionali. I visitatori potranno visitare gli stand in modo interattivo ed assistere a spettacoli dal vivo. Potranno inoltre visitare una mostra dedicata al 20° anniversario dell’allargamento dell’UE del 2004. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Commissione europea

Il 4 maggio i cittadini sono invitati a visitare l’edificio Berlaymont. La Commissione darà ai cittadini la possibilità di conoscere meglio la sua funzione, esplorare i villaggi tematici creati per l’occasione e scoprire la storia dell’Unione e i nostri valori. I visitatori avranno la possibilità di scoprire il ruolo della Commissione nella protezione della nostra democrazia e diversità e di informarsi su come stiamo costruendo un futuro più digitale e più verde. Una sezione specifica illustrerà il nostro sostegno all’Ucraina. Vi saranno attività speciali dedicate al 20° anniversario dell’allargamento dell’UE del 2004, al 25° anniversario dell’euro e al 30° anniversario del mercato unico. Il programma completo è consultabile qui. Anche le rappresentanze negli Stati membri organizzeranno alcuni eventi.

Banca centrale europea

I cittadini avranno la possibilità di informarsi sull’euro, la moneta comune di 20 paesi dell’UE, sul progetto relativo all’euro digitale e sul ruolo della BCE nel garantire la stabilità dei prezzi e la sicurezza delle banche. Il 4 maggio i cittadini potranno incontrare esperti della BCE presso la Commissione europea a Bruxelles (per maggiori informazioni cliccare qui). Inoltre, la sera del 4 maggio la BCE aprirà le porte della propria sede di Francoforte ai visitatori previamente iscrittisi nel quadro dell’iniziativa “Notte dei musei”, mentre il 9 maggio parteciperà al Festival europeo di Francoforte.

Corte dei conti europea

Il 9 maggio la Corte dei conti dell’UE a Lussemburgo offrirà ai cittadini la possibilità di partecipare a giochi interattivi coinvolgenti e a un quiz per mettere alla prova le loro conoscenze in materia di audit. Le famiglie e le persone di tutte le età potranno informarsi su come la Corte dei conti europea contribuisce a proteggere il denaro dei cittadini dell’UE. Per il programma completo cliccare qui.

Servizio europeo per l’azione esterna

I visitatori del Servizio europeo per l’azione esterna sono invitati il 4 maggio a conoscere in profondità il lavoro dinamico del servizio diplomatico dell’UE a Bruxelles e in tutto il mondo. Potranno parlare con gli ambasciatori dell’UE e informarsi sul ruolo dell’Unione nel promuovere la pace, i diritti umani e lo sviluppo sostenibile nel mondo. Potranno assistere a eventi musicali dal vivo, spettacoli di danza e seminari, oltre a farsi ispirare dalla cucina di diversi luoghi del mondo. Questa esperienza immersiva sarà ulteriormente arricchita da proiezioni di diversi film nella sala cinematografica. I nostri ospiti speciali saranno i bambini, che accoglieremo con numerose attività divertenti, tra cui uno spettacolo di burattini. Per il programma completo cliccare qui.

Comitato economico e sociale europeo

La casa della società civile organizzata dell’UE aprirà le sue porte a Bruxelles il 4 maggio. I membri del CESE daranno vita a discussioni animate con i cittadini e ascolteranno le loro preoccupazioni. Il programma della giornata comprende giochi interattivi, un quiz sull’Unione europea, musica dal vivo e attività per bambini. Durante la visita all’edificio del CESE, i visitatori potranno inoltre assistere all’arrivo al traguardo di membri e personale del CESE impegnati in una corsa ciclistica organizzata per sensibilizzare i cittadini in merito alle elezioni europee. Il programma completo è disponibile qui.

Comitato europeo delle regioni

Il 4 maggio l’assemblea delle regioni e delle città dell’UE aprirà la propria sede a Bruxelles per un evento che riunirà cittadini e rappresentanti politici eletti a livello regionale e locale. Attività e stand interattivi offriranno la possibilità di conoscere più da vicino il ruolo e l’impegno del Comitato delle regioni nel ridurre la distanza tra l’UE e le sue comunità locali. Per celebrare la giornata – e il 30° anniversario del Comitato – sarà organizzato un festival delle regioni e delle città con degustazioni, giochi a quiz e uno spettacolo digitale, per celebrare la diversità dei nostri territori. Per maggiori informazioni cliccare qui.

Banca europea per gli investimenti

Presso lo stand allestito dalla Banca europea per gli investimenti per la Giornata dell’Europa – a Bruxelles il 4 maggio e a Lussemburgo il 9 maggio – (per maggiori dettagli cliccare qui), i visitatori potranno esplorare i progetti rappresentativi finanziati dalla BEI nel loro paese. Potranno inoltre scoprire iniziative finanziate dalla BEI a livello locale quali ospedali, infrastrutture di trasporto come treni o metropolitane, o opere di difesa dalle inondazioni che proteggono le loro città. Potranno informarsi sull’Unione europea e partecipare a un quiz con la possibilità di vincere un premio.

Contesto

Il 9 maggio l’Europa commemora il documento alla base dell’UE, la dichiarazione Schuman. Firmata il 9 maggio 1950, questa dichiarazione ha costituito il fondamento della cooperazione in Europa e della pace nel nostro continente. La Giornata dell’Europa è un simbolo dell’apertura, della trasparenza, della democrazia e dell’unità dell’UE.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img