martedì 21 Settembre 2021

Giocare con l’intelligenza artificiale

Da non perdere

Da oggi, ogni quindici giorni, racconteremo cosa è, a cosa serve e come funziona l’intelligenza artificiale e il machine learning. 

Lo faremo perché queste tecnologie cambieranno per sempre le nostre vite, e in parte le hanno già modificate.

Parleremo di intelligenza artificiale senza usare formule, equazioni e concetti complicati. Siamo convinti che questa rivoluzione deve essere compresa da tutti in quanto tocca la vita di ciascuno di noi, tanto personale quanto aziendale.

Il miglior modo per capire come funziona l’intelligenza artificiale è giocare, sfidando un programma di machine learning a riconoscere quello che stiamo disegnando.

Andando sul sito https://quickdraw.withgoogle.com/ possiamo infatti sperimentare come una rete neurale impari a riconoscere i nostri disegni.

Il gioco, la sfida

Ci viene chiesto di disegnare un motoscafo, o una torta o ancora un serpente, ed abbiamo così l’occasione di vedere in diretta se entro 20 secondi l’intelligenza artificiale riesce a interpretare i nostri schizzi.

Se però ci si reca su https://quickdraw.withgoogle.com/data si scopre il “segreto” dietro questa rete neurale.

Quest’ultima, infatti, riesce a distinguere quello che disegniamo perché è stata “nutrita” dai disegni di 15 milioni di giocatori, che hanno eseguito otre 50 milioni di schizzi, indicando alla macchina che cosa stavano tratteggiando. 

E’ questo patrimonio di dati che costituisce il meccanismo principale della rete neurale: sono infatti i “big data” il vero motore dell’intelligenza artificiale. 

Ecco dunque la prima idea: non ci potrebbe essere machine learning – macchine che imparano autonomamente – senza “big data”.

Milioni, miliardi di dati che ogni giorno arricchiscono il patrimonio digitale dell’umanità.

Patrimonio che anche noi aiutiamo ad accrescere, anche semplicemente abbozzando un disegno sul web.

Andrea Carobene a.carobene@unitedrisk.eu

Head of data and digital management di United Risk Management (www.unitedspa.it)

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img