giovedì 04 Marzo 2021

Fiscalità del bonus ai professionisti

Da non perdere

Agenzia delle Entrate: fiscalità del bonus ai professionisti

L’Agenzia delle Entrate lo scorso 3 febbraio ha risposto a un interpello con cui si chiedeva di chiarire se i bonus erogati dalle Regioni ai professionisti fossero esentasse o, viceversa, assoggettati a IRPEF.

Fiscalità del bonus ai professionisti: i bonus erogati dalle Regioni ai professionisti sono esentasse, ovvero non sono soggetti a IRPEF. È quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate all’interpello n.84 del 3 febbraio scorso.

L’Ente è intervenuto in risposta a un quesito sottoposto da una Regione che chiedeva delucidazioni sul fatto che il bonus concesso ai professionisti e ai titolari di rapporti di collaborazione, fosse o meno assoggettabile all’IRPEF.

In particolare, la richiesta era relativa al bonus erogato per far fronte all’emergenza epidemiologica e previsto per:

  • liberi professionisti con partita IVA attiva, iscritti all’albo ed alla relativa cassa di appartenenza o Gestione Separata INPS, attività avviata dall’01/02/20, domicilio fiscale nella Regione;
  • titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, iscritti alla Gestione separata INPS, attività iniziata dall’1/2/20, residenti nel territorio della Regione.

Nel rispondere, l’Agenzia delle Entrate, ha fornito un chiarimento in merito ai contributi erogati per far fronte all’emergenza epidemiologica stabilendo che i contributi e le indennità percepite per fronteggiare l’emergenza epidemiologica e in forma di sussidio non concorrono alla formazione del reddito imponibile.

L’xx art.10-bis del Decreto Ristori indica infatti che i contributi e le indennità “da chiunque erogati per esercenti impresa, arte o professione e professionisti non sono assoggettabili a ritenuta alla fonte”.

Pertanto, tali contributi, erogati per far fronte alla crisi determinata dall’emergenza epidemiologica, per la loro stessa funzione, non sono soggetti a tassazione.

- Advertisement -
- Advertisement -

Articoli recenti

- Advertisement -