giovedì 29 Febbraio 2024
spot_img

FIBERCATCHER®: la nuova tecnologia di Grundig

Da non perdere

Grundig si conferma ancora una volta leader in un settore che fa della competenza, dell’innovazione tecnologica e della responsabilità ambientale i suoi punti di forza e per prima lancia sul mercato la tecnologia di filtraggio e raccolta delle microfibre tessili – FiberCatcher®. Tre programmi che catturano le microfibre sintetiche in uno speciale filtro integrato, che una volta pieno, viene restituito a Grundig, per poi essere inviato a un’azienda specializzata per essere riciclato.

Da sempre guidata da una mission sostenibile, Grundig coglie le sfide più urgenti a livello globale e mette la propria tecnologia a disposizione della tutela ambientale, sociale ed economica progettando soluzioni innovative per la salvaguardia delle risorse del pianeta, rivelandosi anticipatrice delle tendenze della green economy.

LA LAVATRICE CHE SALVA L’AMBIENTE

La lavatrice freestanding Grundig FiberCatcher® è uno degli ultimi progetti incentrati sull’ambiente provenienti dalla società madre di Grundig, Arçelik che, all’insegna del claim “Respecting the world, respected worldwide”, si impegna a sviluppare prodotti che lavorano per creare un futuro sostenibile.

Hakan Bulgurlu, CEO di Arcelik, aveva presentato la nuova lavatrice FiberCatcher® nel 2019 a Berlino in occasione di IFA di Berlino, annunciando che l’innovativo brevetto di filtraggio sarebbe stato messo a disposizione di tutte le aziende del settore a beneficio dell’ambiente.

In base agli studi più recenti, ogni anno vengono riversate negli oceani circa 2 milioni di tonnellate di microfibre, di cui 700 mila tonnellate, oltre un terzo, dalle lavatrici domestiche. La sola Europa riversa negli ecosistemi marini 13.000 tonnellate di microfibre l’anno: in media 114 mg per un kg di tessuto in ciclo di lavaggio standard.

Il nuovo sistema trattiene e raccoglie oltre il 90% delle microfibre di tessuto che altrimenti andrebbero disperse nell’ambiente, inquinando acqua e suolo e diventando infine parte degli alimenti di cui ci nutriamo. L’implementazione della tecnologia di Grundig, intende interrompere questo ciclo nocivo per l’intero ecosistema: salvaguardia del sistema marino, del suolo e della catena alimentare.

Progettato per catturare le microfibre tramite filtri a circolazione, e certificato VDE il sistema può essere utilizzato fino a 4-6 mesi senza bisogno di alcun tipo di manutenzione (la durata effettiva dipende dalla frequenza di utilizzo del ciclo sintetici en camicie).

Grundig a sostegno del progetto attiverà il servizio Premium Service ovvero la possibilità di prenotare la visita a casa gratuita del tecnico professionista di zona che dal vivo spiegherà come funziona il prodotto e come si sostituisce il filtro in autonomia. Per attivare questo servizio è sufficiente registrare il prodotto sul sito www.grundig.com.

La lavatrice infatti porta con sé in dotazione un primo filtro di ricambio che garantisce l’autonomia per un periodo prolungato. Il filtro esausto potrà poi essere riconsegnato all’Azienda attraverso i Centri di Assistenza Grundig dislocati su tutto il territorio nazionale (che può essere ricontattato direttamente oppure attraverso il numero dedicato 02.06.06).

Il brand si è inoltre impegnato a individuare e istruire un modello di smaltimento in ottica completamente circolare, stipulando un’alleanza strategica con l’inglese ReNew ELP, che ha dato vita al primo sito di riciclaggio avanzato idrotermale su scala commerciale al mondo utilizzando il processo HydroPRS™.


Il lancio della soluzione FiberCatcher® rappresenta un importante passo dell’azienda verso la riduzione dell’impatto ambientale del settore e sarà supportato da un ampio e strutturato progetto di sensibilizzazione che mira a coinvolgere istituzioni, media e consumatori finali.

A sostegno della nuova tecnologia Grundig avvierà infatti una Campagna di Comunicazione, con l’incisiva Call to Action “Stop the Cycle”, per portare l’attenzione sul problema della dispersione e diffusione delle microplastiche nell’ambiente.

Il problema delle microplastiche è un’emergenza che riguarda ognuno di noi e intervenire significa attivarsi per la salvaguardia del pianeta, della qualità dell’ambiente e della vita dell’uomo” dichiara il CEO di Grundig Italia, Francesco Misurelli.

In quest’ottica, l’azienda ha anche siglato un accordo con Marevivo, l’associazione ambientalista nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente che si occupa della difesa del mare da oltre 30 anni.

Grundig con questo prodotto rinnova il proprio claim “It starts at home”: perché l’ambiente casa non è un semplice luogo, ma dove si apprendono i valori più importanti della vita: rispetto, generosità, condivisione e senso di responsabilità. La casa è lo spazio dove ha inizio tutto, e da qui si vuole compiere il primo passo verso un futuro più sostenibile, l’unico possibile.

I primi 2 modelli freestanding di lavatrice FiberCatcher® (modelli: GWP710619W-IT, GWP79419W-IT) hanno dimensioni di 85x60x60, con un carico da 9 e 10 kg; di colore bianco e oblò con cover, si contraddistinguono per un design essenziale e contemporaneo che rispecchia i canoni estetici del brand e sono già stati insigniti del titolo Reddot Winner 2021, uno dei più prestigiosi riconoscimenti del design mondiale che premia l’eccellente qualità e l’elevato grado di innovazione e il design.

Oltre all’esclusivo sistema FiberCatcher® le nuove lavatrici sono dotate della tecnologia WaterCare: un apposito ugello rilascia l’acqua molto delicatamente sui tessuti evitando così che questi disperdano un numero elevato di microfibre. Dispongono inoltre della connessione Wi-Fi HomeWhiz® che permette di utilizzare e monitorare la lavatrice anche in remoto, comodamente dal proprio telefono, attraverso l’app dedicata.

CHI È GRUNDIG

Da 75 anni, azienda leader nell’elettronica di consumo nel settore audio-video, dal 2013 ha ampliato il proprio portfolio con la produzione di una gamma completa di elettrodomestici.

Grundig si distingue da sempre per la realizzazione di prodotti dal design unico e dall’elevato standard qualitativo e tecnologico, progettati per migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.

Sostenibilità ed efficienza delle risorse sono le parole chiave su cui il brand si concentra per lo sviluppo di tecnologie innovative nel rispetto dell’ambiente, coerentemente alla mission della casa madre Arçelik: “Respecting the world, respected worldwide”. 

Grundig progetta soluzioni tecnologicamente avanzate per la vita quotidiana, esortando tutti – con il nuovo claim di marca “It Starts at Home” – a compiere piccoli passi verso un futuro più sostenibile.

Con il progetto “Respect Food”, è partner dalla sua nascita nel 2016 di Food for Soul, associazione culturale dello Chef Massimo Bottura, che sostiene nella lotta allo spreco alimentare e nell’apertura dei Refettori di tutto il mondo.

Grundig, sin dai suoi inizi è impegnata a portare nelle case prodotti di elevata affidabilità, promuovendo momenti di socializzazione tra le persone: dapprima intorno alla radio, poi alla televisione e ora in ogni angolo della casa.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img