domenica 02 Aprile 2023
spot_img

Energia, Confagricoltura: importanti novità nel DL ‘semplificazione’ pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Da non perdere

Marco Sutter
Marco Sutterhttps://giornalepartiteiva.it
Direttore Responsabile, Giornale Partite Iva. Podcast delle Partite Iva. Direttore e founder di Golf and Travel, Food and Travel Italia, Wine and Travel. Direttore di Fashion Life Magazine (partner di FashionTv). Ideatore e conduttore di: il Podcast delle Eccellenze, Podcast Golf and Travel, TeleGolf sulla piattaforma Canale Europa.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 24 febbraio è stato pubblicato il DL PNRR ‘Semplificazione’ che introduce importanti novità per il settore agricolo auspicate da Confagricoltura relativamente alle comunità energetiche e, più in generale, e all’autoconsumo diffuso.

Con la nuova misura,  le comunità energetiche i cui poteri di controllo siano esercitati esclusivamente da piccole e medie imprese agricole, in forma individuale o societaria, anche tramite le loro organizzazioni di categoria, e da cooperative agricole, possono accedere agli incentivi per gli impianti a fonti rinnovabili, compresi gli agrivoltaici, anche per potenze superiori a 1 MW e anche se non connessi sotto la stessa cabina primaria. Quindi  – precisa Confagricoltura – ci sarà la possibilità di avere un raggio di autoconsumo più ampio.

Sempre nel decreto legge vengono introdotte specifiche semplificazioni nell’installazione degli impianti agrivoltaici in caso siano realizzati direttamente da imprenditori agricoli.

Per Confagricoltura è opportuno che la misura sia accompagnata da specifici incentivi che possano premiare l’installazione, da parte delle imprese agricole, di impianti medio piccoli distribuiti nel territorio anche in assetto di autoconsumo diffuso, anche in vista dei nuovi bandi previsti dalla misura Parco Agrisolare del PNRR.

Fonte Confagricoltura

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img