sabato 18 Settembre 2021

Ecobonus e bonus ristrutturazioni 2021

Da non perdere

Al via la comunicazione ENEA tramite spid

Dall’inizio di settembre le persone fisiche che vogliono registrarsi ai due rispettivi portali ENEA devono farlo solo attraverso lo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, mentre chi vi ha già provveduto potrà continuare ad accedere utilizzando la procedura classica (e-mail e password) fino al 1° ottobre.

È infatti iniziata la fase transitoria durante la quale coesisteranno le due modalità di accesso, SPID e vecchie credenziali. Il passaggio allo SPID sarà quindi un percorso graduale, che entro il mese di ottobre interesserà in ogni caso anche i contribuenti chiamati ad inviare la comunicazione ENEA ai fini del bonus ristrutturazione e dell’ecobonus. Si tratta di novità che riguardano solo l’aspetto operativo degli adempimenti, mentre le scadenze sostanziali rimangono le stesse: la comunicazione ENEA deve essere comunque trasmessa entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori per cui si vuole ottenere la detrazione.

Dal momento che ogni servizio online prestato da un’Amministrazione Pubblica dovrà prevedere l’utilizzo esclusivo delle credenziali SPID entro la fine del mese, anche il portale ENEA per il Superbonus 110 sarà interessato dalle modifiche.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img