venerdì 28 Gennaio 2022

È l’Italia la migliore meta al mondo per il turismo del benessere

Da non perdere

È l’Italia la migliore meta al mondo per il turismo del benessere. Ecco le eccellenze premiate quest’anno.

A darci questo riconoscimento di World’s Best Wellness Destination 2021 è la classifica dei World SPA & Wellness Awards, la manifestazione annuale che da anni premia l’eccellenza nel settore delle Spa e del benessere, celebrando quelle realtà che si contraddistinguono a livello globale e mirando ad innalzare, sempre più, gli standard delle professionalità e dell’innovazione, con l’aiuto di professionisti del settore e anche con l’apporto dei giudizi dei fruitori diretti.

L’iniziativa, lanciata nel 2015, è portata avanti dalla consolidata organizzazione globale, la World Spa Awards, un’affiliata del marchio registrato World Travel Awards™, operativo nel settore turistico da 27 anni, che agisce con l’obiettivo di ispirare standard d’eccezione, premiare le organizzazioni leader del settore e mettere in contatto i clienti delle Spa, con il meglio del turismo termale e del benessere.

La classifica, pubblicata di recente, vede il nostro Paese ottenere diversi premi anche quest’anno. Vediamoli insieme.

Per quanto riguarda le singole strutture, un premio speciale è andato a Grotta Giusti Thermal Spa Resort, in Toscana, al suo quinto anno consecutivo, nella categoria miglior centro termale al mondo situato all’interno di una grotta – World’s Best Thermal Grotto Spa -, un luogo magico, in una splendida villa ottocentesca, abbracciata da un grande parco, tra Firenze e Pisa, con la sua grotta termale naturale, scolpita dall’acqua in migliaia di anni, una fonte naturale e un incredibile lago sotterraneo, tanto apprezzata dai turisti. 

Una menzione d’onore, come Miglior Rifugio di Benessere, è andata a Palazzo Fiuggi, la storica struttura del famoso centro termale laziale, risalente al 1913, nato per essere l’albergo più elegante d’Europa, il primo con una piscina, in perfetto stile liberty, che ha riaperto i battenti da pochi mesi dopo un restyling conservativo e impegnativo, con una vasta gamma di nuovi servizi dedicati alla cura della persona. L’hotel si è aggiudicato il titolo di World’s Best New Wellness Retreat 2021 e Italy’s Best Wellness Retreat, collocandosi tra le mete del benessere più rinomate al mondo. 

Il premio come miglior Resort Spa Italiano 2021, lo ha ricevuto il Lefay Resort & Spa Dolomiti, nell’incantevole cornice dei verdi boschi di Pinzolo, nella Val Rendena. 

È suo, infatti, il titolo di Italy’s Best Resort Spa 2021, conquistando lo stesso premio anche a livello europeo, con il titolo di Europe’s Best Resort Spa 2021. 

Tra le strutture migliori d’Italia, accanto ad altre eccellenze del settore, troviamo il Mandarin Oriental nella splendida cornice del Lago di Como, premiato come Italy’s Best Hotel Spa, e l’Albereta Relais & Chateaux, l’incantevole Resort nella lussuosa Franciacorta, premiato come Italy’s Best Day Spa, che ha realizzato, con un team di esperti, un programma giornaliero concentrato in una sola giornata interamente dedicato a rivitalizzare e rigenerare l’organismo nella sua totalità. 

Ogni anno, tantissimi stranieri, approdano nel nostro Paese, oltre che per le sue tante bellezze, anche per il suo primato di leader mondiale in tale settore e questi riconoscimenti ne sono l’ennesima prova.

Se state cercando, quindi, un posto in Italia dove rigenerare corpo e mente, anche per un solo giorno, non avete altro che l’imbarazzo della scelta.

Certo, queste eccellenze assolute non sono mete per tutte le tasche, ma fa sempre bene sognare, anche ad occhi aperti. La prossima volta vi porteremo in viaggio da nord a sud della penisola, alla scoperta delle Spa più belle, magari non solo per continuare a sognare ma anche per iniziare a prenotare.  

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img