giovedì 28 Ottobre 2021

Decreto Ristori: bonus per i gestori di edicole

Da non perdere

Fra le novità introdotte nel Decreto Ristori convertito in legge c’è l’indennità Covid di 1.000 euro di cui potranno beneficiare i gestori di edicole.

Il 15 dicembre è stato approvato al Senato il testo del Decreto Ristori che contiene un nuovo pacchetto di aiuti per sostenere le categorie più colpite dalle misure restrittive messe in atto dal Governo per contenere la seconda ondata di contagi.

Con la conversione in legge del decreto, è stata allargata la platea di beneficiari dell’indennità Covid anche ai gestori di edicole. I gestori di edicole potranno quindi beneficiare di un bonus di 1.000 euro una tantum “a titolo di sostegno economico per gli ulteriori oneri straordinari sostenuti per lo svolgimento dell’attività durante l’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID-19” (Articolo 6 ter).

Come per il bonus da 500 euro introdotto dal Decreto Rilancio, per beneficiare del contributo bisogna rientrare nella categoria di esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste e non essere titolari di reddito da lavoro dipendente.

Il fondo stanziato per l’erogazione dei bonus è di 7,2 milioni di euro, ma nel caso in cui si raggiungesse il tetto di spesa, si procederà alla ripartizione. A tal proposito, all’articolo 6 ter si legge: “Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste ammesse, si procede alla ripartizione delle stesse tra i beneficiari in misura proporzionale al contributo spettante”.

Fino al 28 febbraio 2021 sarà possibile presentare le domande in via telematica al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri. La richiesta dovrà essere inoltrata tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it e dovrà includere la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui attestare il possesso dei requisiti e indicare gli estremi del conto corrente intestato al beneficiario su cui ricevere l’accredito del nuovo bonus 1.000 euro.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img