martedì 30 Novembre 2021

Dal Vice Ministro Gilberto Pichetto Fratin un impegno sull’Irap per le Partite Iva

Da non perdere

I fondi destinati dal MEF per il sostegno alle partite iva nella bozza del DL Bilancio ammontano a soli 8 miliardi: una misura non entusiasmante, ma che il Vice Ministro allo Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin si sta impegnando ad ottimizzare. 

“L’obiettivo è quello di concentrare queste risorse verso le PMI e i lavoratori autonomi – ha sottolineato il Vice Ministro durante l’intervista concessaci – soprattuto andando ad agire sull’aliquota del 37-38% delle imposte, quindi su quella fascia che dichiara tra i 25 mila e i 60 mila euro all’anno. Oggi sono la fascia proporzionalmente più oberata dal fisco ed è importante dare un segnale chiaro di cosa potrà essere la riforma fiscale complessiva ora in studio”.

Quindi un’operazione chirurgica e ben mirata?

“Sì certo, nella modifica della bozza ora in discussione chiederò un taglio radicale dell’Irap per quella fascia. Non completo, perché occorrerebbero 13 miliardi, ma di certo un primo passo concreto”.

Una buona notizia, ma se i fondi sono reperiti attraverso il Pnrr si tratterà di un benefit una-tantum?

L’obiettivo è certamente quello di rendere la manovra strutturale, grazie soprattutto alla riforma fiscale allo studio per il 2022, che dovrà modernizzare e riformare radicalmente il rapporto tra Stato e cittadini contribuenti, visto che l’attuale si colloca addirittura tra fine Anni Sessanta e primi Anni Settanta”.

Stiamo avviandoci dall’emergenza alle riforme richiesteci per il Pnrr?

Dobbiamo smettere di operare esclusivamente in termini di emergenzialità e cominciare a ragionare sul “dopo pandemia”, iniziando a porre dei punti di riferimento. Ritengo che pensare all’abolizione dell’Irap possa essere uno di questi punti guida e se il Parlamento sosterrà questa visione ne imboccheremo il cammino fin da subito”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img