venerdì 01 Dicembre 2023
spot_img

Costi indeducibili

Da non perdere

Costo indeducibile se la prestazione è fatturata da un parente e mancano riscontri documentali.

l costo è indeducibile se la prestazione è fatturata dal parente e mancano riscontri documentali.

Costo per la prestazione di servizi deducibile, se la spesa è inerente all’attività imprenditoriale idonea a produrre redditi: per il contribuente onere della prova dell’inerenza e di documentazione dell’imponibile maturato. Lo stabilisce la Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 27657 del 12 ottobre 2021.

Grava sul contribuente l’onere non solo di offrire la prova dell’inerenza ma anche di documentare l’imponibile maturato, ossia l’esistenza e la natura dei costi, i relativi fatti giustificativi e la loro concreta destinazione alla produzione.

La controversia trae origine dal contenzioso instaurato da un promotore finanziario a seguito della notifica di un avviso di accertamento con cui l’Agenzia delle entrate aveva contestato l’indeducibilità di alcuni costi per mancanza dei requisiti di certezza e determinabilità.

La CTR, ribaltando la sentenza della CTP, ha accolto l’appello dell’Agenzia delle entrate che aveva prodotto una serie di elementi che facevano dubitare dell’effettività delle prestazioni fatturate al contribuente, primo fra tutti lo stretto legame familiare intercorrente con gli emittenti delle fatture contestate, nonché l’estrema genericità delle fatture e la mancanza di adeguati supporti documentali.

A parere dei giudici d’appello tali elementi facevano configurare le somme pagate dall’imprenditore più delle liberalità che i corrispettivi di prestazioni, con la conseguente indeducibilità ai fini delle imposte dirette.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img