Congedo Covid, rinnovo fino al 31 dicembre 2021. Il provvedimento approvato In Consiglio dei ministri.
Congedo Covid, nel Decreto Fiscale previsto il rinnovo della misura fino al 31 dicembre 2021.
Anche stavolta l’indennità del 50 per cento per il periodo coperto sarà concessa ai genitori di figli disabili o al di sotto dei 14 anni.
Vediamo cosa stabilisce il provvedimento approvato in Consiglio dei ministri ieri 15 ottobre e di cui si attende il testo ufficiale.
La bozza del provvedimento in circolazione replica lo schema del Decreto-legge numero 30 del 13 marzo che, a sua volta, aveva confermato gli interventi straordinari del 2020 in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato.
L’indennità, nella misura del 50 per cento della retribuzione, già allora era stata concessa ai genitori con figli minori di 14 anni o con disabilità grave.
I periodi coperti erano quelli di quarantena, DAD e malattia del figlio compresi tra il 13 marzo, entrata in vigore della norma, e il 30 giugno.
Il lavoratore dipendente genitore di un figlio convivente minore di 14 anni o disabile grave, alternativamente all’altro genitore, potrà astenersi dal lavoro per un periodo corrispondente in tutto o in parte:
- alla durata della sospensione dell’attività didattica o educativa in presenza del figlio;
- alla durata dell’infezione da Covid del figlio;
- alla durata della quarantena del figlio.