martedì 13 Aprile 2021

Come trovare clienti su Internet

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Come si trovano i clienti su Internet? Quali sono le possibilità che mette a disposizione il web per i venditori?

Siamo in un periodo dove senza Internet anche le più grandi aziende vedrebbero una diminuzione della propria clientela.

Come trovare clienti su Internet. Ogni azienda, grande o piccola che sia, specialmente in questo periodo, è possibile che si chieda: “come faccio a trovare nuovi clienti su internet?”. Tra poco saprete la risposta.

Quali sono le opportunità che il web mette a disposizione dal venditore? Come bisogna approcciarsi ai clienti sulla rete?

Secondo diverse statistiche, più del 60% delle piccole aziende ha creato un sito web, anche se questo ha compreso un investimento di una certa entità. Come mai?

La maggior parte delle aziende, specialmente durante la pandemia, reputa essenziale offrire il proprio servizio anche virtualmente, su internet. Altresì, circa il 90% dei consumatori cerca informazioni online riguardante il servizio e/o prodotto desiderato prima di effettuare l’acquisto.

La fase inziale per trovare i primi clienti online è scegliere con cura il prodotto che si vuole vendere e/o il servizio che si vuole offrire; bisogna tenere in considerazione la richiesta del mercato, la qualità e la tipologia dei prodotti e servizi offerti.

Se si vuole cominciare un’attività online è fondamentale che l’azienda, grande o piccola che sia, crei un sito web. Laddove il negozio fisico può farsi pubblicità attraverso svariati mezzi quali la televisione, i giornali, i volantini ecc., quello virtuale trae vantaggio dalla propria pagina web a disposizione dei clienti. Difatti, l’inserto pubblicitario su un’altra pagina internet serve semplicemente ad attirare l’attenzione del possibile acquirente che a sua volta cercherà di approfondire cliccando sul link. In altre parole: “il passaggio dal link al negozio virtuale è a distanza di un click”.

Creare un sito Web

Come già menzionato, il sito web è il primo passo per approcciare nuovi clienti online. Una buona pagina web non dovrebbe essere solo bella esteticamente ma dovrebbe anche essere efficace. In che senso efficace? Un’attività virtuale deve avere la capacità di attirare l’attenzione delle persone, creare nuovi contatti e di conseguenza possibili clienti. Quindi, un buon sito web deve poter trasformare il semplice utente in cliente (in un lead), e ciò succede quando l’interesse iniziale si trasforma in acquisti effettivo.

In più, per essere sicuro che il tuo sito web funzioni in modo efficace, assicurati che ogni domanda e curiosità del tuo potenziale consumatore riesce a essere soddisfatta entro pochi secondi e che non abbandoni la pagina. In media, quando il caricamento di una pagina internet supera i 3 secondi, più del 50% degli utenti la chiude.

Quando sei sicuro di avere una pagina web efficace, accertati di anche che all’interno vi siano le seguenti caratteristiche indispensabili:

  • Il tuo sito web deve poter caricare le pagine velocemente
  • Bisogna cercare di evitare i classici messaggio 404 oppure i link interrotti; ovvero quelli che rimandano a pagine web inesistenti
  • La tua pagina deve garantire un’esperienza di navigazione ottimale e intuitiva

Trovare clienti con la SEO

Visto l’aumento delle persone che si collegano in rete, bisogna avvalersi di modalità più efficaci per favorire la transizione dell’utente da semplice visitatore a cliente, per questo motivo è di fondamentale importanza capire l’utilizzo della SEO. Con SEO intendiamo search engine optimization, ovvero l’ottimizzazione dei motori di ricerca.  

Secondo diversi dati, ogni giorno oltre 3 miliardi e mezzo di persone nel mondo effettuano ricerche su Google, con una media di 4 ricerche a utente. Da questo si può capire quanto potente sia il motore di ricerca e di conseguenza quanto sia funzionale per un’azienda creare un sito web online. Altresì, se la pagina web ha una buona SEO l’azienda può ottenere diversi vantaggi quali maggior popolarità, credibilità e un migliore piazzamento nei motori di ricerca.

In sostanza, l’uso di una SEO buona ed efficace permette all’azienda di ottenere un ottimo posizionamento se la persona digita nel motore di ricerca una determinata parola chiave (keyword), analizzata in riferimento all’utente che può essere interessato a specifici servizi. Per rendere lo studio ancora più efficace è necessario stabilire se quella parola chiave è realmente ricercata e con quale frequenza su base mensile. Per di più, è importante analizzare la concorrenza e capire quanti risultati erano già posizionati se si inserisce quella stessa parola chiave.

(Fonte)

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