mercoledì 28 Settembre 2022

Come posso scegliere buoni collaboratori (3)

Da non perdere

Talvolta il candidato più preparato può non essere quello che stai cercando, può non rappresentare i tuoi valori aziendali e non essere allineato con i tuoi obiettivi. Per questo è utile organizzare e gestire il colloquio in modo da rilevare tutte quelle indicazioni che potranno fare, di lui/lei il tuo miglior collaboratore.

Nello scorso articolo ti ho suggerito una serie di azioni per lavorare su quello che puoi fare tu per comprendere se ti trovi davanti alla persona giusta a livello di potenziale senso di appartenenza (qui link all’articolo precedente).

Ora è il momento di entrare su quella parte di valutazione più specifica rispetto a ciò che stai cercando a livello pratico, come caratteristiche e capacità.

Sfidalo!

Il tuo candidato si è preparato per questo colloquio, si spera, come un atleta si prepara per una gara. Ora per lui è il momento di dimostrare il suo valore!

Una volta che hai concluso le varie domande sulle sue esperienze passate e sulle attuali competenze, riservargli qualcosa che lo possa mettere alla prova in relazione alle sue abilità e, soprattutto, a quella che è la tua ricerca e alle tue esigenze specifiche.

Ti faccio un esempio mio personale.

Anni fa dovevo selezionare dei potenziali commerciali per un grande negozio, muovendomi su un target di candidati giovani e spesso con scarsa esperienza in quell’ambito.

Mi serviva qualcuno che, oltre alle classiche abilità di presenza e comunicazione, dimostrasse di saper essere creativo, perché dovevo trovare qualcuno che fosse in grado di avere un approccio laterale ad un problema, non un semplice esecutore.

Ad un certo punto tirai fuori una penna Bic classica e chiesiai candidati di convincermi ad acquistarla trovando una caratteristica davvero unica di quella specifica penna.

Tiziano (nome di fantasia) il candidato che poi si rivelò in breve uno dei migliori acquisti per l’azienda, smontò la penna e mi disse: “in caso di esigenze particolari, si può comodamente trasformare in una cerbottana!” e fece il gesto di portarla alla bocca.

Naturalmente pensai subito che a scuola il ragazzo doveva aver creato parecchi grattacapi alla maestra già alle elementari… ma non ebbi nessun dubbio che lui fosse la persona giusta per il ruolo specifico che stavo cercando!

Ti ho raccontato questa storia per farti vedere che una “sfida” può essere anche qualcosa di molto semplice, qualcosa che non sfidi solo la fantasia di chi hai davanti ma magari anche la tua…

Certo, la specificità della tua azienda e i relativi processi vanno considerati attentamente per scegliere ogni tipo di sfida che tu voglia proporre… ma spesso è proprio nelle cose più semplici, nelle situazioni che ci riportano magari ai giochi che facevamo da bambini, che esce la reale essenza della persona che abbiamo davanti.

Le sfide migliori, credo, sono quelle insolite e inattese, quelle che escono dalle classiche dinamiche di colloquio che un candidato può aver già affrontato in tante altre occasioni con aziende o selezionatori.

E il modo migliore per capire se una persona ha le capacità per adattarsi a lavorare in situazioni insolite, o sotto pressione, o comunque a gestire gli imprevisti, è proprio quello di creare una situazione simile durante il colloquio.

E a questo punto del colloquio, dove le competenze sono state ampiamente analizzate e testate, forse quello che ti serve capire è proprio quella parte umana che, quando il tuo collaboratore dovrà affrontare le prime difficoltà, farà la differenza.

Quindi: sbizzarrisciti a trovare sfide all’altezza dei tuoi standard e della tua ricerca!

Mettici fantasia e precisione.
E magari pensa a quale sfida ti piacerebbe affrontare se fossi dall’altra parte.

Nel prossimo articolo ti parlerò di quello che secondo me è un grande nemico della buona selezione.

Intanto divertiti a pensare in modo laterale.

Ma tanto tu di sicuro lo fai già…

Buon lavoro!

Andrea Energy

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img