lunedì 03 Ottobre 2022

CIE e Fisco online

Da non perdere

Carta d’identità elettronica e Fisco online

Dal 12 gennaio chi è in possesso della carta d’identità elettronica può accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle entrate-riscossione.

CIE e Fisco online: “Entra con CIE” è il nuovo sistema di autenticazione previsto dal Codice dell’amministrazione digitale che allarga i servizi previsi dalle due Agenzie senza bisogno di recarsi allo sportello. Un ulteriore passo verso un modello di gestione e relazione da remoto, particolarmente utile nell’attuale situazione di emergenza sanitaria, che consente ai contribuenti di evitare attese e di avere sempre le informazioni a portata di mano e svolgere numerose operazioni senza necessariamente doversi spostare dalla propria abitazione o dal proprio ufficio.

L’identificazione tramite la CIE consente all’utente di poter usufruire di numerosi servizi fra cui richiedere il codice fiscale, il duplicato della tessera sanitaria e comunicare l’Iban per ricevere i rimborsi.

Ma non solo. Tramite la CIE è possibile utilizzare i servizi relativi alla fatturazione elettronica, accedere alla dichiarazione precompilata ed entrare nel proprio “cassetto fiscale” per verificare la posizione con il Fisco (solo nel 2020 p stato consultato 42milioni di volte).

Inoltre, attraverso i servizi della Riscossione (www.agenziariscossione.gov.it o App Equiclick) è possibile, fra le altre cose, presentare richieste di rateizzazione di pagamenti, controllare la presenza di avvisi e cartelle (e controllare lo stato dei pagamenti), chiedere di sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge 228/2012.

I contribuenti possono anche recuperare la Comunicazione e i bollettini della “rottamazione” delle cartelle e attivare servizi di alert per ricevere promemoria delle scadenze.

Se l’utente identificato con CIE opera per conto di una impresa, un professionista o un ente non commerciale, potrà scegliere di volta in volta se operare per sè stesso o per chi lo ha incaricato.

Gli intermediari abilitati ai servizi Entratel possono utilizzare la CIE per accedere anche a Equipro, la sezione del sito di Agenzia delle Entrate-Riscossione dedicata ai professionisti per gestire le posizioni dei propri clienti.

(Fonte: http://www.agenziaentrateriscossione.gov.it)

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img