giovedì 29 Settembre 2022

Che Cosa è la Centrale Rischi (CR)

Da non perdere

Considerata l’importanza, nel tempo crescente, che la CR riveste nei processi di valutazione e di monitoraggio del merito di credito bancario, rinnoviamo in 3 parti i concetti base sul tema.

Partiamo a dare una risposta alla domanda

Che cos’è la Centrale Rischi della Banca d’Italia e quale è il suo funzionamento?”.

C’è una convinzione diffusa (potremmo identificarla anche quale leggenda metropolitana) per cui la Centrale Rischi (CR) sarebbe un archivio nel quale vengono iscritti i cattivi pagatori, una black list di fatto.

Nella realtà dei fatti, non ci stancheremo mai di ripeterlo, non è propriamente così.

La Centrale Rischi (CR) è anzitutto un sistema informativo della Banca d’Italia (e da essa gestito) che raccoglie informazioni dal sistema bancario/finanziario nazionale relativamente ai rapporti di credito e di garanzia in capo alla clientela.

Si tratta quindi di un archivio elettronico in cui confluiscono tutti i dati riferibili a rapporti creditizi ovvero nella sostanza informazioni sia positive che negative; tali informazioni possono essere utilizzate dalle banche e dalle società finanziarie (es. società di leasing, società di factoring, ecc.) a supporto del processo di valutazione del merito di credito della clientela affidata o da affidare.

La CR ha l’obiettivo di:

migliorare il processo di valutazione del merito di credito, i dati della CR forniscono infatti la “storia creditizia” di un cliente, cioè la descrizione dei suoi comportamenti nell’ambito dei rapporti di finanziamento;

innalzare la qualità del credito concesso dagli intermediari;

rafforzare la stabilità del sistema finanziario.

 La CR favorisce l’accesso al credito per la clientela “meritevole“: chi ha una buona “storia creditizia” è più facile che ottenga un finanziamento e a condizioni migliori.

Piergiacomo Drappero

In collaborazione con Team aCRis

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img