giovedì 29 Febbraio 2024
spot_img

CGIA: indicatori economici e preoccupazioni

Da non perdere

Secondo le stime elaborate nel novembre scorso dalla Commissione Europea tra gli indicatori economici italiani destano molta preoccupazione i consumi delle famiglie e gli investimenti.

I consumi delle famiglie costituiscono la componente più importante del Pil nazionale (circa il 60 per cento del totale) e nel 2020 hanno subìto una contrazione importante. In termini assoluti le famiglie avrebbero “risparmiato” circa 110 miliardi di euro (-10,5 per cento rispetto al 2019); vale a dire che ogni famiglia italiana avrebbe ridotto la spesa annua per gli acquisti di circa 4.400 euro. Nel 2021, invece, la ripresa stimata sarà “solo” del +3,8%.

Ancor più preoccupante è il trend riferito agli investimenti che, secondo le proiezioni, nel 2020 sono destinati a crollare del 13,6 per cento, mentre per il 2021 è previsto un aumento del 7,2%.

Anche le esportazioni subiranno un tracollo. Nel 2020 si stima una caduta complessiva del 16,7% che solo in parte verrà recuperata quest’anno. Le previsioni di Bruxelles, infatti, indicano per il 2021 una crescita delle nostre vendite all’estero del +10,3 per cento.

In linea generale, concludono dalla CGIA, la gravità della situazione emerge in maniera ancor più evidente se paragoniamo l’attuale situazione economica con quanto accaduto nel 2009, annus horribilis dell’economia italiana degli ultimi 75 anni.

Allora, il Pil scese del 5,5% e il tasso di disoccupazione, nel giro di 2 anni, passò dal 6 al 12%. Se le cose andranno bene, nel 2020 il Pil diminuirà del 10% circa. Con un crollo quasi doppio rispetto a quello registrato 12 anni fa, è evidente che una caduta verticale del genere avrà degli effetti molto negativi sul mercato del lavoro.

Infatti, quando verrà meno il blocco dei licenziamenti, previsto per il prossimo 31 marzo, corriamo il rischio di vedere aumentare a dismisura il numero delle persone senza una occupazione. Un problema che colpirà soprattutto i giovani e le donne.

(Fonte: http://www.cgiamestre.com)

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img