giovedì 04 Marzo 2021

Bonus affitti per attività secondarie

Da non perdere

Bonus affitti per attività secondarie: bonus anche per attività “non prevalenti” sopra i 5 milioni

Le Partite Iva potranno beneficiare del bonus affitto anche per le attività secondarie di commercio al dettaglio e con ricavi o compensi superiori a 5 milioni di euro.

Bonus affitti per attività secondarie: per sostenere i lavoratori con partita Iva duramente colpiti dalla crisi sanitaria, il Decreto Rilancio ha introdotto il “bonus affitti”, un credito d’imposta che può essere utilizzato anche per i canoni di locazione di imprese del commercio che hanno ricavi o compensi superiori a 5 milioni di euro.

Con la risposta all’interpello n. 102 dell’11 febbraio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito quali sono i requisiti per beneficiare del credito d’imposta sulle locazioni commerciali introdotto dal decreto Rilancio n. 34/2020.

Nello specifico, l’ente ha spiegato che potranno avere accesso al bonus affitto i titolari di partita IVA per “l’attività secondaria”, ovvero l’attività svolta non in maniera prevalente rispetto a quella istituzionale, anche nel caso in cui i ricavi e i compensi superino i 5 milioni di euro per il 2019.

Il bonus affitti è stato introdotto dal Decreto Rilancio per le partita IVA con ricavi o compensi inferiori ai 5mln di euro nel 2019 e viene corrisposto nella misura del 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento dell’attività commerciale o professionale, e nella misura del 30% in caso di contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto d’azienda “comprensivi di almeno un immobile a uso non abitativo destinato allo svolgimento dell’attività”.

Come anticipato, tuttavia, anche agli esercenti attività di commercio al dettaglio con ricavi o compensi anche superiori d 5 milioni di euro è possibile fruire di un credito d’imposta per i canoni di locazione, nella misura del 20% (del 10% in caso di affitto d’azienda).

- Advertisement -
- Advertisement -

Articoli recenti

- Advertisement -