giovedì 04 Marzo 2021

Aprire partita Iva con debiti con il fisco

Da non perdere

Aprire una partita Iva con debiti con il fisco: si può, il fisco non pone limiti

Il fisco non pone limiti ai lavoratori che vogliono aprire una partita Iva nonostante abbiano dei contenziosi aperti con l’Agenzia delle Entrate.

I lavoratori autonomi non hanno un rapporto di lavoro di dipendenza con sostituto di imposta, ma effettuano prestazioni dietro compenso e successivo pagamento delle imposte. Per questo motivo devono aprire una partita Iva, per stabilire un rapporto diretto tra il contribuente e l’Agenzia delle entrate.

A tal proposito è lecito chiedersi se è possibile aprire una partita Iva anche se si ha un debito aperto con l’Agenzia delle Entrate. Per debito si intende un’imposta non versata, come l’Imu o la Tasi, oppure il bollo auto, ma anche una multa per eccesso di velocità. Nel momento in cui il debito non viene sanato, l’Ente di Riscossione (l’Agenzia delle Entrare appunto) invia al contribuente una cartella esattoriale per ricordare l’importo da pagare e le maggiorazioni previste dalla legge.

Il fisco consente di aprire una partita Iva nonostante l’esistenza di contenziosi aperti perché attivare una partita Iva consente al lavoratore che si trova in difficoltà economiche di dare avvio a un’attività che gli permetterà di sanare il debito nei confronti dell’Agenzia delle Entrate.

Aprendo una nuova partita Iva nel 2021 è possibile scegliere se aderire al regime ordinario o regime forfettario. Naturalmente la scelta dipende dalle esigenze del lavoratore e la differenza fondamentale consiste nel limite di ricavi che si possono ottenere: con il regime forfettario, il limite di reddito annuo è di 65.000 euro, il contribuente non può detrarre le spese e la tassazione applicata è forfettaria al 15%, mentre con il regime ordinario non ci sono limiti ai ricavi, si applica l’Iva e il contribuente detrae le spese per l’esercizio della propria attività.

- Advertisement -
- Advertisement -

Articoli recenti

- Advertisement -