venerdì 24 Marzo 2023
spot_img

Amazon e il successo delle PMI italiane

Da non perdere

In crescita anche in Italia le vendite su Amazon, l’e-commerce più famoso al mondo che è diventato un canale di vendita essenziale anche per le PMI, in particolare durante il periodo di chiusura.

In Italia

La filiale italiana del colosso tech ha pubblicato il “Report 2020 sul successo delle Piccole e Medie Imprese italiane con Amazon.it” che analizza i risultati delle PMI italiane che utilizzano la piattaforma e-commerce per vendere i propri prodotti.

Lo studio sottolinea che – dal 1° giugno 2019 al 31 maggio 2020 – i partner di Amazon italiani hanno venduto più di 60 milioni di prodotti negli store online (+15 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

All’Estero

Per quanto riguarda le vendite all’estero, le oltre 14.000 PMI italiane che vendono su Amazon hanno registrato nel 2019 vendite per più di 500 milioni di euro permettendogli di generare oltre 25 mila posti di lavoro.

I dati raccolti da Amazon mostrano che le Pmi che vendono sulla piattaforma hanno sede in tutte le regioni italiane. In particolare emergono la Campania e la Lombardia, che vantano fatturati di oltre 75 milioni ciascuna, il Lazio (50 milioni), Veneto, Piemonte, Toscana e Puglia (30 milioni ciascuno), Emilia-Romagna e Sicilia (20 milioni) e Trentino-Alto Adige (15 milioni).

Ilaria Zanelotti, Direttore Seller Services di Amazon in Italia, spiega che: “le piccole e medie imprese rappresentano un pilastro fondamentale del tessuto sociale e imprenditoriale del nostro Paese, una risorsa che, attraverso l’e-commerce, può raggiungere e soddisfare una domanda ancora più ampia di clienti. Le realtà che avevano già adottato una strategia multicanale hanno trovato in Amazon e nell’e-commerce lo strumento per ampliare la base clienti e diversificare, per riuscire ad affrontare al meglio le sfide”. A tal proposito Francois Saugier, Vp Seller Services di Amazon in Europa, sottolinea che “nonostante il periodo difficile, i partner di vendita hanno continuato a crescere con Amazon. Quando i clienti acquistano nei nostri negozi, oltre il 50% dei prodotti ordinati è venduto da piccole imprese”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Articoli recenti

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img